Panini da hamburger senza glutine

Oggi vi propongo questi morbidi e saporiti panini da hamburger (e non solo) senza glutine e senza lattosio. Si tratta di un lievitato senza uova molto, molto facile da preparare, che ha una maturazione in frigo di 12 ore, in modo che sia il più digeribile e morbido possibile. Possiamo preparare i panini delle dimensioni che preferiamo, a seconda delle occasioni e necessità; si prestano bene ad un pranzo veloce, un buffet o per la cena del sabato sera.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Ore
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni7
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g miscela per pane e pizza senza glutine
100 g farina di mais bianco
400 ml acqua
2 g lievito di birra fresco
4 g sale fino
1 cucchiaio olio di semi
q.b. semi di sesamo e papavaro (per la decorazione)

Strumenti

Passaggi

Appoggiamo un setaccio su di una ciotola capiente. Versiamo entrambe le farine, ossia il mix per pane e pizza e la farina di mais bianco (va benissimo quella per fare le tortillas, per intenderci) e setacciamole ben bene.

Sciogliamo il sale fino in un cucchiaio di acqua preso dai 400 millilitri e mettiamolo da parte.

Versiamo nella miscela prima 300 millilitri di acqua, in cui avremo sciolto anche il lievito di birra, fresco, mescoliamo bene con una forchetta (non tutte le farine o miscele di farine assorbono la stessa quantità di acqua o liquidi, e quindi consiglio di aggiungerla poca per volta).

Aggiungiamo ora il sale fino sciolto nell’acqua e l’olio; infine, con una mano versiamo lentamente la restante acqua e con l’altra mescoliamo il composto, che si presenterà, in un primo momento, quasi liquido e molto appiccicoso (se possedete una planetaria, vi consiglio di usarla per comodità personale) per prendere, poi, man mano, consistenza.

Per regola dei lievitati, è bene aggiungere i grassi (animali o vegetali che siano) sempre alla fine, ossia, dopo aver aggiunto tutti gli altri ingredienti. Ho notato, in questa ricetta, che la morbidezza e il risultato finale non cambiano se l’olio lo aggiungo alla fine o meno, ma sentitevi liberi di procedere come ritenete meglio.

Mescoliamo il composto con un movimento che va dal basso verso l’alto, ossia prendiamo l’impasto da sotto, dal fondo della ciotola, e portiamolo verso l’alto, ruotando man mano anche la ciotola, per un movimento uniforme. Procediamo in questo modo per un minuto circa; faremo inglobare quanta più aria è possibile al nostro impasto (con la planetaria non sarà necessario).

Ora sigilliamo benissimo la ciotola con l’impasto e mettiamola nella parte più fredda del frigo per 12 ore.

Trascorse 12 ore, tiriamo fuori la ciotola e lasciamola un’ora a temperatura ambiente (in inverno potrebbe essere necessaria qualche ora in più).

Formiamo i panini: foderiamo una teglia da 28 cm di diametro (oppure più piccola se preferite che i vostri panini si sviluppino maggiormente in altezza che non in larghezza, come i miei) con carta forno e bagniamola con un velo di olio di semi.

Ungiamoci le mani con pochissimo olio (teniamo una tazzina con un cucchiaio di olio vicino a noi) e prendiamo una porzione di impasto, arrotoliamola, schiacciamola leggermente fino a darle la forma voluta ed appoggiamola nella teglia.

Continuiamo fino a terminare l’impasto, appoggiando i panini uno accanto all’altro. Nel mio caso, l’impasto pesava 805 grammi esatti e ho realizzato 7 panini da 100 grammi ciascuno e uno da 105.

Mettiamoli a lievitare per un paio di ore prima di infornarli (io li metto nel forno, lontano da spifferi e sbalzi di temperatura).

Prima di infornarli, cospargiamo i panini con i semini di sesamo, papavero, e tutto ciò che ci piace ma che non sia troppo pesante (i semini si attaccheranno subito, grazie alla presenza dell’olio sulla loro superficie, che, tra l’altro, eviterà alla superficie dei panini di seccarsi, durante l’ultima lievitazione).

Accendiamo il forno al massimo.

Quando sarà arrivato a temperatura, inforniamo i panini da hamburger senza glutine a metà altezza per 10 – 12 minuti al massimo, o fino a quando non risulteranno dorati sul fondo e in superficie. Spegniamo ed estraiamoli subito, per evitare che il calore residuo possa seccarli.

In un primo momento i panini si presenteranno più duri di quel che, invece, saranno dopo circa 30 minuti, quando saranno freddi e avranno riacquistato la loro morbidezza.

I panini sono pronti; a voi la scelta sulle farciture. All’interno del blog troverete tante preparazioni nella categoria salse e condimenti per accompagnare e farcire.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.