Hummus di ceci fatto in casa

Se come me vi piacciono i ceci, dovete assolutamente provare l’hummus, una salsa completamente vegetariana, dalla consistenza più o meno densa, speziata, con un profumo ed un sapore unici, favolosa, deliziosa, buonissima. Esagero? Forse, ma è davvero una squisiteza sia mangiata in purezza che abbinata a pasta, riso, carni, pesce, formaggi e fritti (al posto della maionese o del ketchup). Si prepara piuttosto velocemente se avete già pronti i ceci e la tahini (oltre i ceci è l’altro ingrediente fondamentale per realizzare l’hummus e può essere fatta in casa anch’essa in modo semplice e veloce). L’hummus di ceci può essere preparato in tutte le stagioni; è molto versatile, non contiene glutine né lattosio, proteine del latte o uova. Questo è l’hummus come piace a noi.

Bon appetit

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per l’hummus

400 g ceci lessati
100 g pasta tahini
1 spicchio aglio
1/4 cucchiaino cumino
q.b. paprika dolce
q.b. erba cipollina tritata fresca (facoltativa)
q.b. sale fino
q.b. olio extravergine d’oliva
3 cucchiai succo di limone

Per la pasta tahini fatta in casa

200 g semi di sesamo bianco
q.b. olio extravergine d’oliva (oppure olio di sesamo)
75 ml succo di limone

Strumenti

Passaggi

Per realizzare l’hummus possiamo usare sia ceci lessati da noi stessi che quelli in scatola.

In entrambi i casi i ceci vanno scolati dal liquido di cottura o conservazione perfettamente (personalmente faccio un ulteriore passaggio nel caso di ceci in scatola, ossia dopo averli scolati li sciacquo sotto acqua corrente).

Partiamo dalla realizzazione della pasta tahini.

Versiamo i semi di sesamo bianco in una capiente padella antiaderente e tostiamoli per qualche minuto a fiamma bassa sul fornello più piccolo (in genere ci impiego 7/8 minuti), mescolandoli di tanto in tanto con un cucchiaio di metallo per evitare che possano bruciare. Il colore dei semi tostati non cambia molto rispetto a quelli non tostati.

Non appena il profumo di sesamo si fa sentire e i semi iniziano ad attaccarsi al cucchiaio di metallo, spegniamo e travasiamo subito i semi nella ciotola del minipimer (o un frullatore ad immersione adatto anche a piccole quantità) e lasciamoli raffreddare per 5/7 minuti.

Trascorso il tempo versiamo tre o quattro cucchiai abbondanti di olio (io uso quello etravergine, ma in molte ricette si richiede quello di sesamo per donare un sapore ancora più marcato alla pasta tahini) e iniziamo a frullare il tutto fino ad ottenere un composto semi denso, pastoso e soprattutto liscio. Aggiungiamo altro olio a filo, fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Se la pasta tahini vi servirà solo per realizzare l’hummus, potrete aggiustare la sua consistenza unendo il succo di limone già in questa fase (senza doverlo aggiungerlo poi durante la preparazione dell’hummus), così eviterete di usare troppo olio.

Ora passiamo alla preparazione vera e propria dell’hummus di ceci

Trasferiamo i ceci lessati e scolati in un robot da cucina, uniamo la pasta tahini e tutti gli altri ingredienti (tranne le spezie e l’olio che verseremo, invece, poco per volta fino a raggiungere la consistenza di una crema densa, liscia e vellutata sia esteticamente che al palato). L’aglio, preferibilmente, va inserito senza il germoglio interno.

Frulliamo fino a quando non otterremo un composto liscio, senza bucce di ceci, denso ma non duro (in questo caso basterà aggiungere al composto qualche cucchiaio di acqua calda) né liquido ( in questo caso, invece, basterà aggiungere un altro po’ di ceci).

Assaggiamo ed aggiustiamo di sale e olio se necessario.

Uniamo, infine, un quarto di cucchiaino raso di cumino, 5 fili di erba cipollina tritata e mezzo cucchiaino di paprika dolce, mescoliamo con un cucchiaio e serviamo, aggiungendo un altro filo di olio sull’hummus. L’hummus si conserva in un vasetto di vetro ben chiuso in frigo per due o tre giorni.

Le spezie possono essere anche frullate insieme agli altri ingredienti; io preferisco aggiungerle in seguito, per evitare che vadano a coprire troppo tutti gli altri sapori e per permettere agli altri commensali di aggiungere quelle che preferiscono maggiormente.

Il cumino può essere sostituito da prezzemolo tritato fresco al momento.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.