Crema dolce di amaretti

Se vi piace il sapore e, soprattutto, il profumo così intenso ed aromatico degli amaretti, dovrete assolutamente provare questa crema dolce che si presta ad essere utilizzata per farciture e decorazioni; oppure per creare deliziosi e raffinati dessert al cucchiaio. Si tratta di una preparazione adatta per tutte le stagioni e che può essere preparata anche con largo anticipo, conservandola in frigo. Per realizzare questa ricetta, facile, veloce e senza cottura, avremo bisogno di amaretti del tipo “Saronno”, ossia croccanti e friabili, facilmente reperibili nei supermercati e negozi di alimentari.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni450 g
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

100 g amaretti del tipo Saronno
175 g formaggio spalmabile
200 ml panna fresca liquida non zuccherata
1 arancia
1 cucchiaino liquore Amaretto di Saronno (facoltativo)
2 cucchiai zucchero a velo vanigliato

Strumenti

Passaggi

Qualche consiglio prima di cominciare a preparare la nostra squisita crema di amaretti.

La panna fresca ed il formaggio spalmabile dovranno essere freddi di frigo.

Potrete usare sia della ricotta vaccina che del formaggio tipo “philadelphia”, che hanno un sapore più delicato e non troppo coprente o “burroso” come invece il mascarpone.

Se userete della ricotta, sarà necessario aggiungere un pizzico di sale fino alla crema; cosa non necessaria se utilizzerete, invece, del formaggio tipo philadelphia.

L’aggiunta del liquore è facoltativa; serve solo a rafforzare ulteriormente l’aroma della crema.

Mettiamo i biscotti amaretti in una ciotola o in un frullatore e riduciamoli in polvere.

Versiamo la panna fresca liquida in una ciotola e semi montiamola con le fruste elettriche fino a quando le fruste non inizieranno a lasciare segni evidenti nella panna stessa.

A questo punto uniremo il formaggio spalmabile (eventuale sale fino), 1 cucchiaio e mezzo circa di zucchero a velo (uniremo il restante o parte del restante zucchero a velo solo se riterremo che la crema non sia dolce come piace a noi), la buccia grattugiata finemente di un’arancia ed i biscotti ridotti in polvere.

Continuiamo a montare per altri 40-50 secondi al massimo, fino ad ottenere una crema soda e sostenuta, perfetta sia per farcire che per realizzare decorazioni. Non montiamo troppo il composto, altrimenti ci ritroveremo con una crema troppo dura e burrosa al palato.

Assaggiamo la crema per verificarne il grado di dolcezza.

Per una crema non troppo soda, ma più morbida, perfetta per dolci al cucchiaio, useremo 250 millilitri di panna fresca, anziché 200; inoltre, il composto andrà montato per non più di 20-30 secondi al massimo, dopo aver aggiunto tutti altri ingredienti alla panna semi montata.

La nostra crema con amaretti è pronta per essere utilizzata.

La crema avanzata può essere conservata in frigo, in un contenitore ben chiuso, per non più di tre giorni.

L’idea in più. Potrete aggiungere alla panna semi montata, insieme agli altri ingredienti, delle gocce di cioccolato fondente, oppure della granella di pistacchi, di noci e nocciole.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.