Gelato ai fichi neri senza uova

Il gelato ai fichi neri senza uova é una vera squisitezza e non é per niente stucchevole; inoltre, si può realizzare sia con la gelatiera. che senza. Ha un sapore ed un profumo molto ricco, soprattutto se i fichi (vanno bene anche i fichi bianchi) utilizzati sono ben maturi. Il gelato ai fichi neri è un dessert al cucchiaio molto facile da preparare, non contiene glutine e può essere abbinato a gusti di vario genere: gelato al passito, al moscato, frutta fresca, frutta secca (come noci, mandorle pistacchi), cioccolato, ecc….Come dolcificante ho usato il miele.

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

600 g fichi neri (maturi)
300 g panna fresca da montare (anche senza lattosio o vegetale)
80 g miele millefiori
1/2 limone
1 pizzico sale fino

Passaggi

Montiamo la panna fresca ben soda e mettiamola in frigo.

Riponiamo in freezer il contenitore vuoto per il gelato. Nel frattempo laveremo i fichi sotto acqua corrente, li priveremo della buccia e li apriremo a metà per controllare che siano buoni.

Mettiamoli in un frullatore insieme al miele, un pizzico di sale, il succo del limone e la sua buccia grattugiata molto finemente e frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Il succo di limone, oltre ad evitare che i fichi si ossidino e prendano un colore poco invitante, aiuta ad esaltare il sapore della frutta.

Riprendiamo la panna montata e aggiungiamola delicatamente al composto di fichi, mescolando con un movimento dal basso verso l’alto.

Travasiamo il nostro gelato ai fichi nel contenitore freddo, chiudiamolo e poniamolo in freezer per circa 3 ore. Trascorso il tempo tiriamo fuori il gelato e, aiutandoci con una forchetta, rompiamo le parti già gelate, mescoliamo di nuovo il tutto e lasciamolo poi maturare in freezer per almeno una notte. In questo modo il gelato sarà ancora più profumato e gustoso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.