Il gelato ai fichi neri senza uova é una vera squisitezza e non é per niente stucchevole; inoltre, si può realizzare sia con la gelatiera. che senza. Ha un sapore ed un profumo molto ricco, soprattutto se i fichi (vanno bene anche i fichi bianchi) utilizzati sono ben maturi. Il gelato ai fichi neri è un dessert al cucchiaio molto facile da preparare, non contiene glutine e può essere abbinato a gusti di vario genere: gelato al passito, al moscato, frutta fresca, frutta secca (come noci, mandorle pistacchi), cioccolato, ecc….Come dolcificante ho usato il miele.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Giorno
- Porzioni10
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Montiamo la panna già fredda di frigo ben soda e rimettiamola in frigo.
Riponiamo in freezer il contenitore vuoto per il gelato.
Nel frattempo laveremo i fichi sotto acqua corrente, li priveremo della buccia e li apriremo a metà per controllare che siano buoni.
Mettiamoli in un frullatore insieme al miele, un pizzico di sale, il succo del limone e la sua buccia grattugiata molto finemente e frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Il succo di limone, oltre ad evitare che i fichi si ossidino e prendano un colore poco invitante, aiuta ad esaltare il sapore della frutta.
Riprendiamo la panna montata e aggiungiamola delicatamente al composto di fichi, mescolando con un movimento dal basso verso l’alto.
Travasiamo il nostro gelato ai fichi nel contenitore freddo, chiudiamolo e poniamolo in freezer per circa 3 ore. Trascorso il tempo tiriamo fuori il gelato e, aiutandoci con una forchetta, rompiamo le parti già gelate, mescoliamo di nuovo il tutto e lasciamolo poi maturare in freezer per almeno una notte. In questo modo il gelato sarà ancora più profumato e gustoso.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.