Crema dolce al limone senza uova

La crema dolce al limone è una golosissima ricetta senza uova che può essere impiegata per realizzare sia dolci semplici che coreografici, importanti. E’ molto facile, aromatica, davvero deliziosa. Potremo preparala per farcire bignè, torte alla frutta, crepes; oppure per realizzare dessert al cucchiaio freschi e invitanti. La crema al limone senza uova è priva di glutine, grazie alla presenza di amido di mais senza glutine aggiunto.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 ml latte (anche senza lattosio)
50 g amido di mais (maizena) (anche senza glutine)
100 g zucchero semolato
1 pizzico sale fino
2 limoni
250 ml panna fresca da montare (anche senza lattosio o vegetale)

Strumenti

1 Sbattitore

Passaggi

La quantità di amido da me indicata è adatta per ottenere una crema al limone soda, perfetta per farciture o decorazioni. Se, invece, desideriamo una crema più morbida, come quella della foto sottostante, aggiungiamo solo 20 grammi di amido di mais.

1) Setacciamo l’amido di mais in un pentolino. Aggiungiamo lo zucchero, il sale, tutta la buccia di due limoni (solo la parte gialla esterna) e mescoliamo con un frustino o un cucchiaio.

2) Uniamo il latte e portiamo sul fornello, più piccolo, a fiamma bassa. Mescoliamo fino a quando la crema non comincerà ad addensare e il cucchiaio o il frustino non lasceranno segni molto evidenti nella crema.

3) Spegniamo e lasciamo raffreddare completamente. Quando il composto sarà ben freddo, eliminiamo la buccia del limone e cominciamo a montare la panna.

4) Quando la panna inizierà a diventare densa, uniamo il composto di latte ben freddo ( mi raccomando) e continuiamo a montare per un altro minuto circa, fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa. La crema al limone senza uova è pronta per essere gustata in purezza o per creare dessert golosi e raffinati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.