Cestini e sigari di parmigiano veloci

Oggi vi propongo un classico da buffet, aperitivo e feste, ossia i cestini ed i sigari di parmigiano. Con un solo ingrediente, potremo creare preparazioni molto, molto saporite, sfiziose, coreografiche, per nulla difficili e veloci da realizzare. Bastano, infatti, solo pochi minuti per ottenere dei “contenitori” commestibili molto carini e simpatici. Le cialde di parmigiano per realizzare i cestini ed i sigari si possono cuocere sui fornelli, utilizzando un padellino antiaderente (se si debbono preparare poche cialde) oppure cuocerle in forno. Sono ideali per decorare e creare squisite ricette per antipasti, buffet o aperitivi e possono essere serviti come stuzzichini farciti (formaggi, carne, verdure, riso, pasta) oppure vuoti, soprattutto nel caso dei sigari di parmigiano. Questa ricetta non contiene glutine né uova. Utilizzando un parmigiano reggiano stagionato dai 24 mesi in poi, avremo dei cestini e sigari anche senza lattosio. Questa ricetta può essere realizzata anche con del Grana Padano.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

120 g parmigiano grattugiato

Strumenti

1 Cucchiaio di legno
4 Ciotoline

Passaggi

Con queste dosi potremo preparare quattro cialde per cestini o per sigari

Per realizzare i sigari, muniamoci del manico di un cucchiaio di legno o del bastoncino per formare i garganelli che, in genere, è in dotazione col set del riga gnocchi.

Per creare i cestini, invece, prepariamo 4 ciotoline da 10 cm. di diametro, capovolgiamole e rivestiamole di pellicola per alimenti (foto 4), che aiuterà poi a staccare i cestini facilmente e senza romperli.

Grattugiamo il nostro parmigiano finemente e dividiamolo in 4 parti da 30 grammi ciascuna.

Cottura in padella: mettiamo 30 gr. di parmigiano nel padellino antiaderente (non é necessario riscaldarlo prima né ungerlo), ricopriamone tutta la superficie senza lasciare spazi vuoti, appiattiamolo delicatamente un po’ con le mani per ottenere un cerchio piatto (foto 1).

Questa operazione è fondamentale per ottenere un cestino perfetto che non si sfaldi appena lo tocchiamo.

Accendiamo e facciamo sciogliere il formaggio sul fornello più piccolo a fiamma minima; ci vorranno 5 minuti in totale. Se desideriamo delle cialde più croccanti, prolunghiamo la cottura di qualche secondo appena.

Non appena il formaggio si é sciolto (foto 2), spegniamo subito, spostiamo la padella dai fornelli e attendiamo 2-3 minuti, giusto il tempo che la cialda si raffreddi quel tanto che basta per poterla staccare senza alcuna difficoltà, con l’aiuto di una paletta di legno (foto 3).

Ora formiamo i cestini. Appena è possibile staccare la cialda dalla padella, appoggiamola subito sulla ciotolina rovesciata (foto 5), diamole la forma, delicatamente, con le mani per farla aderire. Copriamo le cialde, senza staccarle dalle ciotoline e mettiamole in frigo per 5/10 minuti. In questo modo i cestini di parmigiano si raffredderanno e non perderanno la forma. Una volta raffreddate, possiamo utilizzarle subito oppure chiuderle in un contenitore senza staccarle dalle ciotoline e lasciarle in frigo fino al momento di utilizzarle.

Formiamo i sigari di parmigiano. Mettiamo della carta forno su di un piccolo tagliere e, aiutandoci col bastoncino o col manico del cucchiaio di legno e la carta forno, arrotoliamo subito la cialda intorno al bastoncino e facciamo in modo che la chiusura del sigaro si trovi sotto (foto 6-7-8).

Se si desidera aromatizzare le cialde, si può procedere in questo modo: mettiamo il parmigiano in una ciotolina, uniamo le spezie e misceliamo; poi, dividiamo in quattro porzioni.

Vi assicuro che sono facilissimi e se la prima cialda dovesse rompersi, perché magari il parmigiano non è stato pressato bene o abbiamo spento troppo presto o prolungato la cottura, non vi preoccupate, perché potrete utilizzarle come cialde decorative o insaporire primi piatti.. Oppure, possiamo gustarcele, mentre prepariamo le altre, come faccio io, anche quando vengono bene.

Cottura al forno. Se invece dobbiamo farne molte, allora conviene utilizzare il forno. Preriscaldiamo il forno a 150* e su una teglia, ricoperta di carta forno, appoggiamo mucchietti di parmigiano (schiacciamoli un po’ con le mani fino a formare un cerchio piatto), distanziamoli, gli uni dagli altri, due dita circa e lasciamoli in forno per pochi minuti, fino a quando il formaggio non apparirà sciolto. Tiriamo la teglia fuori dal forno, aspettiamo 2/3 minuti e poi stacchiamoli con una paletta di legno.

L’idea in più. Se abbiamo a disposizione un padellino più piccolo di quello da me indicato, ad esempio dai 12 ai 15 cm. di diametro, la quantità di parmigiano può restare di 30 grammi oppure scendere fino a 25 grammi al massimo per cialda.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.