Torta mele e mandorle morbidissima e golosissima!

torta mele e mandorle

Oggi voglio coccolarvi con una torta di mele e mandorle davvero, ma davvero, golosa! Non sono una che ama farsi i complimenti da sola, specie in cucina! Preferisco siano gli altri a farlo dopo aver assaggiato quello che preparo con tanto amore!

Stavolta però ho deciso di farmeli anche da sola! Questa torta mele e mandorle è fantastica! Una di quelle torte che per smettere di mangiarla devi nasconderla o regalarla! Se la tieni sotto il naso è davvero impossibile resistere!

E’ una semplicissima ma super golosa torta con le mele e mandorle. Morbida che non vi dico, profumata, umida, ricca di mele e mandorle! La torta di mele è quel dolce semplice e genuino che non dovrebbe mai mancare in casa!

Si mantiene morbida per giorni e possiamo anche congelarla per evitare sprechi. In questo caso consiglio sempre di tagliarla prima a fette. Chi non ama le mele potrà realizzare questa torta con la frutta che preferisce (ad esempio con le pere).

Sei un’amante delle torte di mele? Allora dai un’occhiata anche a queste ricette:
Torta di mele e yogurt morbidissima
Colomba veloce alle mele e amaretti
Sbriciolata con mele e marmellata
Spirale di mele con crema al limone
Torta integrale di mele senza burro
Sfogliatine con mele e crema al limone

torta mele e mandorle
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzionicirca 12 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3Uova
  • 220 gFarina 00
  • 100 gMandorle
  • 200 gZucchero (chi vuole può ridurre lo zucchero a 170 g)
  • 180 gBurro
  • 3Mele
  • 1Limoni (scorza + succo)
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • q.b.Mandorle in scaglie (circa 20 g, per la superficie)
  • q.b.Zucchero a velo (per decorare la torta ma non è indispensabile)

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Mettetele in un ciotola e irroratele con un po’ di succo di limone, aggiungete un paio di cucchiai di Rum o liquori a piacere per aromatizzarle (se non vi piacciono i liquori potete saltare questo passaggio).

  2. Lasciate riposare e passate alla preparazione della torta. Prendete le mandorle (io ho usato quelle non pelate), mettetele in un mixer e frullate fino a farle diventare una farina. Grattugiate la scorza di un limone biologico intero e poi spremete il succo di un terzo di limone (meno della metà di mezzo limone).

  3. Ora in una ciotola lavorate a crema il burro con lo zucchero aiutandovi con uno sbattitore. Mi raccomando, per questa operazione occorre usare il burro precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente altrimenti farete più fatica. Potete anche metterlo per qualche secondo in forno caldo oppure a bagno maria senza però fonderlo.

  4. Aggiungete all’interno della ciotola la scorza del limone, il succo di limone e amalgamate con le fruste elettriche. Ora aggiungete al composto un uovo intero medio alla volta, mescolate sempre con fruste e una volta assorbito aggiungete il successivo.

  5. Per finire incorporate gli ingredienti secchi, ovvero la farina 00, quella di mandorle e il lievito per dolci. Aggiungetene un cucchiaio alla volta per amalgamare bene il tutto e proseguite fino ad esaurimento (se il composto dovesse risultare troppo denso potete aggiungere ancora un po’ di succo di limone). Per finire aggiungete al composto giusto 2-3 manciate di mele e amalgamate bene.

  6. Versate tutto il composto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata, oppure rivestita con carta forno, versate all’interno tutto il composto. Decorate la superficie con le mele rimaste e con le mandorle a bastoncino (o lamelle) e spolverate con un paio di cucchiai di zucchero bianco o di canna.

  7. Fate cuocere in forno già preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti. Il tempo di cottura varia di forno in forno quindi trascorso il tempo fate la prova stecchino! Una volta pronta la torta può essere tolta dal forno e lasciata leggermente intiepidire prima di toglierla dallo stampo.

  8. Successivamente mettete la torta mele mandorle su una gratella e fatela raffreddare. Prima di servire decorate con zucchero a velo. Et voilà, la vostra bella e golosissima torta mele e mandorle è pronta per farvi innamorare! Alla prossima ricetta!

Note

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.