Torta integrale di mele senza burro morbidissima

torta integrale di mele

Spesso le cose semplici sono quelle più apprezzate, nella vita e in cucina. I sapori genuini, quelli di una volta, senza troppi ingredienti, né preparazioni complicate o infiniti passaggi che spesso scoraggiano i meno esperti… Una bella torta di mele, preparata interamente con farina integrale, senza burro, poco zucchero rigorosamente di canna e una manciata di mandorle in superficie… Il profumo delle mele e della scorza di limone usata per arricchirne il gusto… Insomma, in due parole torta di mele, ma così morbida e golosa che a metà giornata ne mancava più della metà…! Vi ho fatto venire la voglia? Allora prendete il vostro grembiule e mettiamoci ai fornelli per preparare questa super torta integrale di mele!

torta integrale di mele
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina integrale
  • 3Uova (medie intere)
  • 200 gZucchero di canna (o bianco)
  • 100 gOlio di semi di mais
  • 1 vasettoYogurt bianco naturale
  • 3Mele (media dimensione)
  • 1Limoni (scorza + succo)
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • q.b.Mandorle in scaglie

Preparazione

  1. Per preparare la vostra golosissima torta integrale di mele cominciate per prima cosa col tagliare a fettine sottili, ma non troppo, le mele, dopo averle sbucciate.

  2. Grattugiate la scorza di un limone e mettetela da parte. Una volta tagliate mettete le fettine di mele all’interno di una ciotola e irrorate col succo del limone che avete grattugiato. Lasciate riposare.

  3. Ora prendete una ciotola e montate le uova medie intere con lo zucchero di canna, giusto qualche minuto, aiutandovi con uno sbattitore elettrico. Se non vi piace lo zucchero di canna potete usare quello bianco.

  4. Aggiungete poi l’olio di semi (io uso abitualmente quello di mais ma potete scegliere quello che preferite), mescolate e poi aggiungete anche lo yogurt bianco (magro o intero non ha importanza, è preferibile però uno yogurt bianco per evitare alla fine un mix di sapori).

  5. Unite ora la scorza grattugiata di limone che avevate messo da parte, un pizzico di sale e, se vi piace, potete usare anche un cucchiaino di cannella o un paio di cucchiai di Rum.

  6. Aggiungete ora la farina integrale e il lievito per dolci, un po’ alla volta. Mescolate per bene con le fruste per amalgamare il tutto. Dovrete ottenere un impasto morbido. Se è troppo corposo potete aggiungere qualche cucchiaio di latte (o acqua).

  7. Versate tutto il composto all’interno di una tortiera imburrata e infarinata (24 cm). Sopra disponete tutte le fettine di mele e spolverate con un paio di cucchiai di zucchero di canna.

  8. Aggiungete una manciata di mandorle a scaglie e fate cuocere in forno preriscaldato, sempre modalità statica, a 180° per circa 45-50 minuti.

  9. Il tempo di cottura può variare in base al forno che viene utilizzato. Trascorsi 45 minuti aprite velocemente il forno e controllate, se la torta è ancora troppo morbida in superficie vuol dire che non è ancora pronta.

  10. Se invece vi sembra cotta fate la prova stecchino e se è asciutto potete sfornarla altrimenti proseguite per altri 5 minuti e poi fate di nuovo il controllo.

  11. La vostra torta integrale di mele morbida e irresistibilmente buona è pronta… Buon appetito e alla prossima ricetta!

  12. E se ti piacciono le torte di mele non puoi perderti anche queste versioni golosissime!

    Torta di mele cremosa

    Torta morbida con mele e pere

    Torta di mele e limone

    Torta mele e mandorle

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...