Crea sito

Torta di mele e limone morbida profumata e senza burro

torta di mele

Oggi vi voglio coccolare con una torta semplicissima e veloce da preparare, sana, profumata e golosissima! Una bella torta di mele e limone, senza burro, perfetta da gustare a colazione o per una sana merenda. Vediamo insieme il procedimento:

torta di mele
  • Preparazione: 15-20 Minuti
  • Cottura: circa 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 6-8 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 3 Uova
  • 260-280 g Farina 00
  • 200 g Zucchero
  • 75 g Olio di semi di mais
  • 1 Mele (grande)
  • 1 Limoni (grattugiato)
  • mezzo spicchi Succo di limone
  • 1 vasetto Yogurt (bianco o al gusto limone)
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Teglia da 22-24 cm

    Per prima cosa eliminate la buccia e poi tagliate le mele a fette sottili oppure a dadini, mettetele in una ciotola, spremete sopra meno di mezzo limone e aggiungete un cucchiaio di zucchero, mescolate e fate riposare . Con l’aiuto di una frusta elettrica montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (almeno 10-15 minuti). Aggiungete la scorza di limone grattugiata, l’olio e amalgamate bene. Poi incorporate lo yogurt (io ho scelto quello bianco, se preferite potete usare quello al limone per dare un aroma ancora più inteso) e mescolate. Ora versate la farina e il lievito precedentemente setacciati e continuate a lavorare con le fruste fin quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Scolate le mele dal limone, versatene un po’ nel composto e amalgamate con una spatola. Versate il tutto in una tortiera apribile rivestita con carta forno, sopra sistemate le fette di mela rimaste e fate cuocere in forno preriscaldato modalità statica per circa 40-50 minuti a 170° (il tempo varia a seconda del forno e in base alla misura della teglia usata, più grande è la teglia più il dolce si cuoce prima 😉 fate sempre la prova stecchino). Sfornate e lasciate intiepidire prima di togliere dallo stampo. Et voilà, la vostra torta di mele e limone è pronta per essere gustata! Servite con una bella spolverata di zucchero a velo se vi piace. Buon appetito e alla prossima!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  2. Se amate i dolci con le mele vi consiglio anche queste ricette:

    Torta mele mascarpone e mandorle

    Rose di pasta sfoglia con mele e marmellata

    Crostata di mele con crema pasticcera e nocciole

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

2 Risposte a “Torta di mele e limone morbida profumata e senza burro”

  1. questa torta deve essere molto buona e comunque semplice.
    una domanda: anziché lo zucchero posso inserire il miele e se si in che quantità?
    grazie

    1. ciao Daniela, scusa se ti rispondo in ritardo… sono sincera, non ho mai provato a sostituire del tutto lo zucchero con il miele e quindi non saprei consigliarti nemmeno le dosi, mi sono però fatta un giro su internet per vedere un po’ cosa si dice in merito alle quantità, c’è chi ne usa il 20% in meno rispetto alla dose dello zucchero e chi il 50% in meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.