Torta di mele cremosa la più morbida che ci sia…!!

torta di mele cremosa

Oggi prepariamo insieme una torta di mele davvero speciale, una vecchia ricetta di famiglia che vale la pena provare almeno una volta (per poi non lasciarla più!). Una torta di mele cremosa che al primo morso provoca felicità! Perché cremosa? Se state pensando all’aggiunta di crema pasticcera la risposta è no, non c’è nessuna crema. Questa torta viene preparata usando ben 1 kg di mele tagliate sottilissime che in cottura diventano quasi una crema. Vi ho fatto venire la voglia di prepararla? Allora cominciate a sbucciare le mele che io vi spiego il procedimento:

torta di mele cremosa
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 8-12 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Dose con l'olio

  • 2 Uova
  • 5 cucchiai Zucchero (circa 50-60 grammi)
  • 6 cucchiai Farina 00 (circa 130 grammi)
  • 2 Limoni
  • 80 g Olio di semi di mais
  • mezzo bicchieri Latte (circa 100 grammi)
  • 1 kg Mele
  • mezza bustine Lievito in polvere per dolci

Dose con il burro

  • 2 Uova
  • 5 cucchiai Zucchero
  • 6 cucchiai Farina 00
  • 2 Limoni
  • 100 g Burro
  • mezzo bicchieri Latte
  • 1 kg Mele
  • mezza bustine Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Dunque, vi faccio una premessa importante. Questa torta di mele cremosa potete preparala sia usando il burro che l’olio. Il peso notevole delle mele non permette a questa torta di diventare altissima quindi vi consiglio di non usare teglie troppo grandi altrimenti avrete una torta tanto bassa.

  2. Nel caso della versione con l’olio usate una teglia da 22 cm. Se la fate con il burro va bene anche da 24. Potete anche raddoppiare le dosi per farla più grande ma in questo caso vi consiglio di fare solo la versione con il burro e ovviamente raddoppiare solo le dosi degli ingredienti base e non quello delle mele! Alla fine dell’articolo vi scrivo le dosi corrette per una torta per circa 12 persone 😉

Preparazione con l'olio

  1. Per prima cosa sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottilissime con l’aiuto di una mandolina. Il peso delle mele si intende già sbucciate quindi compratene un po’ di più di 1 kg per stare sul sicuro.  Una volta tagliate mettetele tutte all’interno di una grande ciotola, versate sopra il succo di 1 limone, un paio di cucchiai di zucchero e lasciate macerare.

  2. Ora montate con l’aiuto di un frustino elettrico le uova con lo zucchero (se vi piace potete usare anche quello di canna), fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete poi l’olio e continuate a lavorare. Poi il succo di mezzo limone spremuto +  la scorza grattugiata, la farina setacciata, un po’ alla volta fino a farla amalgamare completamente al composto.

  3. Infine aggiungete il latte e la mezza bustina di lievito per dolci e amalgamate il tutto. Versate l’impasto ottenuto in una tortiera rivestita con carta forno (oppure imburrata e infarinata), il composto ottenuto sarà piuttosto liquido, quindi niente paura 😉

  4. Ora versate TUTTE le mele (1kg) SOPRA al composto, non vi preoccupate della disposizione, sistematele tutte senza pensieri. Fate cuocere in forno statico preriscaldato, a 170°-180° per 1 ora circa e coprite la torta con un foglio d’alluminio per evitare che si colorisca troppo, gli ultimi 20 minuti togliete il foglio per far dorare la superficie. La cottura varia da forno a forno, io per esempio ho lasciato la mia torna 1 ora e 15 minuti, basterà controllare con uno stecchino per verificare la cottura.

    Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

  5. Le dosi sopra descritte sia se usate il burro che l’olio sono per circa 6-8 persone. Se volete prepararla per circa 10-12 persone, come ho fatto io, seguite solo la versione con il burro con le dosi qui sotto e usate una teglia da 24-26 cm, non più piccola.

    4 uova intere
    8 cucchiai di zucchero (circa 120 gr)
    12 cucchiai di farina 00 (circa 250-260 gr)
    succo di 1 limone spremuto di medie dimensioni +  scorza
    150 gr di burro a temperatura ambiente
    1 bicchiere di latte (circa 200 gr)
    1 bustina di lievito per dolci
    1 kg di mele

    Mi raccomando, seguite le dosi sopra descritte e se potete usate teglie con il cerchio apribile così sarà più facile sfornare la torta 😉

Versione con il burro

  1. Dopo aver tagliato le mele come sopra mettete in una ciotola il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lavoratelo con lo zucchero con le fruste elettriche fino a farlo diventare una crema. Unite poi la scorza grattugiata di limone e le uova, una alla volta e amalgamate. Aggiungete anche il latte e il succo di limone e mescolate bene il tutto.

  2. Per finire incorporate gli ingredienti secchi un po’ alla volta, farina e lievito setacciati e amalgamate. Anche il questo caso avrete un composto piuttosto morbido. Versatelo in una tortiera e sopra tutte le mele e proseguite la cottura come sopra descritto.

Note

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

4 Risposte a “Torta di mele cremosa la più morbida che ci sia…!!”

  1. Gabry è da un pò che volevo chiederti una informazione su questa ricetta ma non becco mai 5 minuti per stare davanti al pc! volevo chiederti se 1 kg di mele non è troppo!!! non rischio che la torta non si cuoce?!! grazie in anticipo!

    1. Ciao Fede 🙂 ti capisco, si va sempre troppo di fretta e abbiamo poco tempo per le cose che ci piacciono davvero!! Dunque, se ami le torte di mele ti consiglio questa versione perchè è strepitosa 🙂 devi rispettare tutte le dosi sopra descritte e vedrai che il successo è garantito 😉 occorre proprio 1 kg di mele sbucciate, anche a me sembrava troppo ma fidati che servono per creare quella consistenza che sembra una crema… una bontà unica 🙂 fammi sapere come va, kiss :*

I commenti sono chiusi.