Rotolo di albumi con stracchino e prosciutto cotto

rotolo di albumi

La ricetta di oggi nasce per poter riutilizzare degli albumi avanzati da una precedente preparazione e, proprio nel rispetto di una vecchia usanza casalinga per la quale “in cucina non si butta niente” basta un po’ di fantasia per dare vita a ricette gustosissime ed evitare inutili sprechi! E così ho deciso di preparare questo super golosissimo rotolo di albumi farcito con stracchino e prosciutto cotto! Facilissimo da preparare, economico e troppo gustoso! Questo rotolo di albumi è la soluzione perfetta per una cena sfiziosa e diversa dal solito oppure per antipasti, buffet e aperitivi. Vediamo insieme come si prepara.

Altre ricette sfiziose che potrebbero interessarti:
Zucchine sott’olio croccanti e facili da fare
Mozzarella in carrozza cotta al forno farcita con prosciutto cotto
Conchiglie al forno con funghi macinato e mozzarella
Involtini di pollo farcito con provola affumicata e prosciutto cotto
Baccalà in bianco con olive e cipolla in padella
Lonza di maiale al latte morbida e succosa
Insalata russa con tonno e capperi
Pasta filante con crema di parmigiano reggiano e pepe
Orata al forno con arancia e limone
Pasta e fagioli cremosa
Vellutata di fagioli borlotti al profumo di rosmarino con speck
Scaloppine di pollo al limone con funghi champignon
Minestra di rape e fagioli

rotolo di albumi farcito
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 10Albumi (circa 450 grammi)
  • q.b.Parmigiano Reggiano DOP
  • q.b.Pepe
  • q.b.Erba cipollina
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio di oliva
  • 4 fetteProsciutto cotto
  • 200 gStracchino (1 confezione)

Preparazione

  1. Per realizzare questa ricetta potete acquistare direttamente una confezione di albumi pastorizzati da 500 grammi che corrisponde all’incirca a 10-12 albumi.

  2. Con queste dosi otterrete un rotolo per circa 6-8 persone. Mettete gli albumi in una ciotola. Aggiungete un pizzico di sale, pepe, erba cipollina oppure prezzemolo tritato o basilico, o erbe aromatiche a piacere.

  3. Sbattete leggermente con le fruste elettriche, giusto 30 secondi e poi versate il tutto in una teglia rettangolare non troppo grande, rivestita con carta forno e leggermente unta sul fondo.

  4. Fate cuocere in forno preriscaldato modalità statica per circa 20-30 minuti a 180°. Non appena comincia a colorire sfornate.

  5. Su un piano da lavoro stendete due fogli di pellicola per alimenti. Capovolgete la frittata sulla pellicola, direttamente a contatto e premete bene con le dita. La pellicola vi servirà per arrotolare la frittata di albumi.

  6. Ora delicatamente staccate la carta forno facendo attenzione a non rompere la frittata. Questa operazione va fatta subito, appena sfornate il rotolo perchè il calore rende più semplice questa operazione.

  7. Una volta eliminata la carta forno farcite tutta la superficie con lo stracchino lasciando liberi i bordi altrimenti il ripieno fuoriesce una volta che andrete ad arrotolare la frittata di albumi.

  8. Aiutatevi con una spatola o il dorso di un cucchiaio per ricoprire la superficie con lo stracchino. Poi disponete sopra 3-4 fette di prosciutto cotto.

  9. A questo punto, aiutandovi con la pellicola che avete messo sotto alla frittata arrotolatela su se stessa, ben stretta, cercando di non romperla. Sigillate bene gli estremi come fosse una caramella e riponete in frigo per almeno 2-3 ore.

  10. Trascorso il tempo togliete il rotolo dal frigo, eliminate la pellicola delicatamente ed affettate il rotolo con un coltello affilato. Disponete su un bel piatto da portata e decorate a vostro piacimento.

  11. Et voilà, il vostro super golosissimo rotolo di albumi è pronto per essere gustato! Buon appetito e alla prossima!

    Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riservati

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...