Plumcake strudel con mele noci e uvetta senza lattosio

plumcake mele e uvetta

Il plumcake strudel con mele noci e uvetta è un golosissimo dessert facile e veloce da preparare, davvero gustoso! Il profumo ed il gusto di questo dolce ricordano quelli di uno strudel appena sfornato.

E’ ricco, umido, goloso, ottimo non solo a colazione o merenda ma anche da gustare a fine pasto con una buona tazzina di caffè. Oppure può essere accompagnato da una pallina di gelato, anche durante festività e ricorrenza, proprio grazie al suo ripieno ricco e generoso.

Il plumcake al gusto strudel è senza burro e senza latte, quindi adatto anche agli intolleranti al lattosio, come la maggior parte dei miei dolci.

Può essere preparato anche utilizzando un classico stampo per torte o ciambelle. Ciò che conta è il gusto e il profumo di questo sano e genuino dessert.

Si prepara con ingredienti semplici. Farina, uova, olio, acqua, zucchero, lievito. Poi, per ricordare lo strudel, viene arricchito con cannella, mele, noci e uvetta.

Si mantiene per giorni e può essere anche congelato per evitare inutili sprechi. Infondo all’articolo troverai consigli ed eventuali sostituzioni. Ti aspetta anche un piccolo regalo ❤️

Se come me ami i plumcake non perderti questa ricca raccolta di ricette per preparare golosissimi plumcake soffici come una nuvola!

Ma ora bando alle ciance! Prepariamo insieme il Plumcake alle mele senza burro e senza latte con uvetta e noci.

Altre ricette che ti consiglio di non perdere!

plumcake strudel alle mele
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzionicirca 10 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

plumcake strudel alle mele noci e uvetta1

Plumcake strudel con mele noci e uvetta senza lattosio

Tagliare le mele a tocchetti piccoli, metterle in un contenitore e irrorare con il succo di un limone per non farle scurire.

In una ciotola montare per qualche minuto le uova con lo zucchero di canna (o se preferite quello semolato).

Dovrete ottenere un composto gonfio e spumoso. Inserire poi l’olio di semi e mescolare, poi l’acqua (o latte).

Aromatizzare con la cannella in polvere per rendere il gusto e il profumo simili a quelli tipici dello strudel.

Se proprio non ami la cannella potrai sostituirla con la scorza di limone.

Infine incorporare con un setaccio farina e lievito per dolci. Mescolare bene fino ad ottenere un composto morbido e privo di grumi.

Inserire all’interno le noci precedentemente tagliate al coltello.

Aggiungere l’uvetta ben strizzata (dovrete prima farla ammorbidire in un po’ di acqua oppure in acqua e Rum).

Infine aggiungere le mele (già tagliate e scolate dal succo di macerazione). Amalgamare il tutto con una spatola.

Rivestire con carta forno uno stampo per plumcake da 28 cm (oppure oliare e infarinare) e versare il composto all’interno.

Spolverare la superficie con zucchero di canna e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.

Il tempo di cottura varia da forno a forno perciò trascorso il tempo fare la prova stecchino, se asciutto sfornare.

Una volta pronto fate completamente raffreddare. Poi tagliate il plumcake a fette e lasciatevi conquistare dal suo meraviglioso profumo!

Ricco, umido, golosissimo, il dolce perfetto per concedersi una coccola!

Spero che questa ricetta ti sia piaciuta! Fammi sapere nei commenti se la provi! Alla prossima!

Articolo protetto da copyright © – Gabriella Geroni © Riproduzione Riservata

Presenti contenuti pubblicitari

FAQ (Domande e Risposte)

Posso sostituire lo zucchero con eritritolo?

Si certo, chi vuole potrà sostituire lo zucchero (semolato o di canna) con eritritolo. La conversione da ricordare per qualsiasi occasione è questa: 100 grammi di zucchero = 120 grammi di eritritolo. Quindi in questo caso potrai usare 220 grammi di eritritolo.

Non ho lo stampo per plumcake, come posso sostituirlo?

Non ti preoccupare! Possiamo preparare il plumcake al gusto strudel usando qualsiasi tipo di stampo, ad esempio quello per ciambelle, torte classiche, muffin ecc. Con le dosi indicate si possono preparare dolci di media dimensione perciò consiglio di usare stampi da 22-24 centimetri (tondi, rettangolari o quadrati non ha importanza). Se vuoi usare stampi per muffins il numero di pirottini varia in base alla loro dimensione. Sicuramente se serviranno sicuramente più di 12.

Il mio forno ha solo la modalità ventilata? Come posso fare?

Nessun problema! Potrai cuocere il tuo dolce in forno ventilato agli stessi gradi e se ti accorgi che a metà cottura la superficie è troppo scura rispetto al resto del dolce coprila con carta forno. Intorno a 40 minuti fai una prova veloce e se è cotto sfornare senza toccarlo fino al raffreddamento.

Non mi piace l’uvetta, è indispensabile?

Assolutamente no! L’uvetta così pure le noci non sono indispensabili perciò chi non può o non vuole mangiarle potrà non usarle. Ovviamente nel caso delle noci possono essere sostituite con altra frutta secca a piacere (pinoli, nocciole o mandorle). Mentre l’uvetta può essere sostituita con gocce di cioccolato.

Per quanto tempo si mantiene questo plumcake con mele noci e uvetta?

Si mantiene morbido per giorni, l’importante è coprirlo con una campana per dolci. Se la temperatura ambiente è troppo calda potete metterlo anche in frigo. Per quanto riguarda invece la conservazione in freezer si può tranquillamente fare, sempre usando contenitori ermetici. Come sempre consiglio, è preferibile tagliarlo già a fette così al momento di tirarlo fuori dovrete scongelare solo il numero di fette che vi servono realmente e le altre potete lasciarle in congelatore.

Posso sostituire la farina 00 con farina senza glutine?

Si, ti consiglio però di aggiungerne poca per volta così da poterti regolare se ne occorrerà meno o qualche cucchiaio in più. Le farine senza glutine che potrai usare sono quelle già confezionate che trovi nel supermercato oppure puoi usare un mix tra farina di riso e fecola di patate.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.