Pastarelle rustiche alla cannella da inzuppo senza burro

pastarelle rustiche senza burro

Oggi prepariamo insieme dei fantastici biscottoni da colazione che in Abruzzo chiamiamo “pastarelle”. Ve le propongo in versione più rustica, con zucchero di canna e aromatizzate alla cannella. Sono golosissime, senza burro e senza latte. Sono i classici biscotti della nonna sani e genuini, perfetti per grandi e piccini!

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Torta diplomatica ricetta classica
Angel cake alla vaniglia soffice come una nuvola
Biscottoni di riso senza burro ricetta light senza glutine
Ciambella al limone morbidissima senza burro né latte
Torta al caffè senza burro né latte morbidissima
Biscottoni da inzuppo senza burro con gocce di cioccolato
Torta Giuditta allo yogurt senza burro morbidissima
Crostata favola con crema pasticcera e crema al cioccolato

pastarelle rustiche senza burro
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzionicirca 25 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gfarina 00
  • 2uova (medie intere)
  • 220 gzucchero di canna (o zucchero bianco)
  • 10 gammoniaca per dolci
  • 130 golio di semi di mais
  • 200 gacqua (o latte, o bevanda vegetale)
  • 1 cucchiainocannella in polvere (oppure scorza di limone grattugiata)
  • q.b.zucchero (per decorare i biscotti in superficie)

Preparazione

  1. Per prima cosa fate sciogliere l’ammoniaca nell’acqua (oppure nel latte se preferite) e mescolate bene con un cucchiaino fino a farla sciogliere.

  2. In una ciotola capiente rompete due uova intere, aggiungete lo zucchero di canna (o bianco) e sbattete subito energicamente con una forchetta o frusta a mano fino ad ottenere un composto cremoso.

  3. Unite ora l’olio di semi (io utilizzo di solito quello di mais ma potete utilizzare quello che preferite, volendo anche l’olio d’oliva ma dev’essere delicato altrimenti il sapore dei biscotti potrebbe essere troppo forte).

  4. Versate all’interno della ciotola anche l’acqua dove avete sciolto l’ammoniaca e amalgamate gli ingredienti con la forchetta.

  5. Per finire aggiungete la farina, un po’ alla volta e la cannella in polvere e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto molto morbido.

  6. pastarelle rustiche senza burro

    A questo punto formate le vostre deliziose pastarelle rustiche aiutandovi con due cucchiai da tavola. Prendete una teglia e rivestitela con un foglio di carta forno. 

  7. Prelevate con un cucchiaio un po’ di composto e con l’altro fatelo scivolare sulla carta forno cercando di dare ad ogni biscotto una forma tonda (non vi preoccupate se la forma non è precisa, si aggiusta in cottura).

  8. Mi raccomando: tra una pastarella e l’altra ricordatevi sempre di lasciare un po’ di spazio perchè durante la cottura si allargano molto.

  9. Su ogni pastarella spolverate un po’ di zucchero (bianco o di canna) e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 20-25 minuti.

  10. Con questo impasto otterrete circa 20-25 pastarelle (a seconda della dimensione che date ad ogni pezzo) e dovrete sicuramente cuocerle in due volte proprio perchè i biscotti devono essere ben distanziati tra loro.

  11. Altra raccomandazione, non fate scurire troppo in superficie le pastarelle. Per capire se sono cotte dopo 20 minuti controllate il fondo di un paio di biscotti, se è colorito sono pronti per essere sfornati altrimenti lasciate per altri 5 minuti.

  12. Sistemate le pastarelle su una gratella per far evaporare l’umidità. Questo passaggio è fondamentale per permettere all’ammoniaca di evaporare e ai biscotti di perdere completamente sia l’odore che il sapore sgradevole tipico dell’ammoniaca.

  13. Se non vi piace la cannella per aromatizzare i vostri biscotti potete sostituirla con aroma alla vaniglia, alla mandorla, all’arancia, al limone ecc. 😉

  14. Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

    Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook, Mela Cannella e Fantasia, per essere sempre aggiornato sulle ricette 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.