Torta al caffè senza burro né latte morbidissima

torta al caffè senza burro e senza latte

Rieccomi con una nuova ricetta dedicata agli amanti della colazione fatta in casa! La Torta al caffè senza burro e senza latte! E’ un dolce davvero semplice e veloce da preparare! Senza lattosio, così anche chi è intollerante può gustarla. La torta al caffè è il classico dolce da credenza. Perfetta per una colazione sana e gustosa. Oppure per merenda o come dessert di fine pasto. Provate ad accompagnarla con ciuffi di panna montata… una delizia! Soffice e profumata, si conserva morbidissima per giorni! Possiamo anche congelarla per gustarla con più calma. In questo caso consiglio di tagliare la torta a fette così sarà già porzionata. Vi ho fatto venire voglia di assaggiare la mia torta al caffè?! Bene, vediamo insieme il procedimento!

Dimenticavo! Vi lascio qualche altra ricettina perfetta per la colazione!
Ciambella marmorizzata senza burro e senza latte
Torta Giuditta allo yogurt
Muffin mirtilli e ananas senza burro
Torta al limone sofficissima senza lattosio
Plumcake morbidissimo al limone
torta al caffè senza burro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionicirca 8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 280 gFarina 00 (280-300)
  • 3Uova (medie intere)
  • 180 gZucchero
  • 70 gCaffè
  • 1 cucchiainoCacao amaro in polvere
  • 130 gAcqua
  • 90 gOlio di semi di mais
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • q.b.Zucchero a velo

Preparazione

torta al caffè senza burro e senza latte
  1. Preparate il caffè e fatelo raffreddare (circa una macchinetta da 2 tazze). Nel frattempo che si raffredda il caffè montate con un frullatore elettrico le uova intere con lo zucchero (180 gr è una misura a mio parere giusta ma visto che io non amo i dolci troppo dolci potete usare dai 200 ai 220 gr di zucchero, in base ai vostri gusti).

  2. Montate il composto di uova e zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (almeno 5/10 minuti). Poi aggiungete a filo l’olio e continuate a lavorare, poi l’acqua e il caffè (ormai freddo) e amalgamate. Non serve zuccherare il caffè, la dose di zucchero usata per montare le uova è sufficiente. Incorporate, un po’ alla volta, la farina, il cacao in polvere e il lievito precedentemente setacciati e continuate a lavorare fin quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.

  3. Versate tutto il composto in uno stampo (22 cm opp. 24 cm opp 26 cm) imburrato e infarinato (oppure rivestito con carta forno). Spolverate la superficie con una manciata di zucchero bianco o di canna (lo zucchero crea in superficie una crosticina croccante e golosissima, potete anche omettere questo passaggio).

  4. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 30-40 minuti (il tempo può variare a seconda del forno). Trascorso il tempo fate sempre la “prova stecchino” per verificare la cottura. Se lo stecchino è asciutto sfornate altrimenti proseguite per altri 5 minuti e poi controllate di nuovo. Una volta pronta sfornate e lasciate raffreddare la torta al caffè prima di toglierla dallo stampo.

  5. Prima di servire spolverate la torta con zucchero a velo oppure arricchitela con ciuffi di panna montata. La vostra Torta al caffè soffice e profumatissima è pronta per essere gustata!! Buon appetito e alla prossima ricetta! Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

  6. Per quanto riguarda lo stampo potete usare quelli da 22 a 26 cm di diametro. Più la tortiera è larga e bassa più avrete una torta bassa e grande e viceversa. In questi casi cambiano anche i tempi di cottura. Una teglia più piccola e alta cuoce i cibi con tempi leggermente più lunghi quindi mi raccomando fate sempre la prova stecchino.

Note

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.