Torta al caffè senza burro né latte morbidissima

Rieccomi con una nuova ricetta dedicata agli amanti della colazione fatta in casa! La Torta al caffè è un dolce così semplice e veloce da preparare, perfetto non solo per una colazione sana e gustosa ma anche per merenda o come dessert di fine pasto, servito con ciuffi di panna montata per renderla ancora più golosa. Preparata senza burro né latte, soffice e profumata,… una vera delizia!! Vediamo insieme il procedimento:

torta al caffè senza burro
  • Preparazione: circa 15 Minuti
  • Cottura: circa 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 8 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 280 g Farina 00
  • 3 Uova (medie intere)
  • 180-200 g Zucchero
  • 70 g Caffè
  • 1 cucchiaino Cacao amaro in polvere
  • 130 g Acqua
  • 90 g Olio di semi di mais
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Preparate il caffè e fatelo raffreddare (circa una macchinetta da 2 tazze). Nel frattempo che si raffredda il caffè montate con un frullatore elettrico le uova intere con lo zucchero (180 gr è una misura a mio parere giusta ma visto che io non amo i dolci troppo dolci potete usare dai 200 ai 220 gr di zucchero, in base ai vostri gusti).

  2. Montate il composto di uova e zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (almeno 5/10 minuti). Poi aggiungete a filo l’olio e continuate a lavorare, poi l’acqua e il caffè (ormai freddo) e amalgamate. Non serve zuccherare il caffè, la dose di zucchero usata per montare le uova è sufficiente. Incorporate, un po’ alla volta, la farina, il cacao in polvere e il lievito precedentemente setacciati e continuate a lavorare fin quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.

  3. Versate tutto il composto in uno stampo (22 cm opp. 24 cm opp 26 cm) imburrato e infarinato (oppure rivestito con carta forno). Spolverate la superficie con una manciata di zucchero bianco o di canna (lo zucchero crea in superficie una crosticina croccante e golosissima, potete anche omettere questo passaggio).

  4. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 30-40 minuti (il tempo può variare a seconda del forno). Trascorso il tempo fate sempre la “prova stecchino” per verificare la cottura. Se lo stecchino è asciutto sfornate altrimenti proseguite per altri 5 minuti e poi controllate di nuovo. Una volta pronta sfornate e lasciate raffreddare la torta al caffè prima di toglierla dallo stampo.

  5. Prima di servire spolverate la torta con zucchero a velo oppure arricchitela con ciuffi di panna montata. La vostra Torta al caffè soffice e profumatissima è pronta per essere gustata!! Buon appetito e alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © – tutti i diritti riservati

  6. Per quanto riguarda lo stampo potete usare quelli da 22 a 26 cm di diametro. Più la tortiera è larga e bassa più avrete una torta bassa e grande e viceversa. In questi casi cambiano anche i tempi di cottura. Una teglia più piccola e alta cuoce i cibi con tempi leggermente più lunghi quindi mi raccomando fate sempre la prova stecchino.

  7. E se amate i dolci soffici e leggeri provate a dare un’occhiata anche a queste ricette:

    Plumcake morbidissimo al limone senza burro

    Torta carote e mandorle senza burro né latte

    Plumcake variegato al cacao morbido senza burro né latte

    Ciambella al limone morbidissima senza burro né latte

Note

Precedente Schiacciatine di patate e speck cotte al forno Successivo Gnocchi alla sorrentina gratinati al forno... gustosissimi