Preparate il cucchiaino per gustare un buon gelato alle noci! Non c’è niente di meglio che godersi un bel gelato dopo una calda giornata di sole! Ma se non c’è la voglia di uscire di casa per trovare una gelateria che si fa? Si rinuncia al gelato?! Giammai! Si prepara in casa senza gelatiera! Dopo il successo del mio Gelato nutella e nocciole senza gelatiera ho voluto sperimentare un nuovo gusto! Realizzare il gelato in casa è davvero semplicissimo e non serve necessariamente una gelatiera. Vi basteranno davvero pochi minuti e otterrete un gelato così buono che non smetterete più di prepararlo! Basta una ciotola ed uno sbattitore elettrico e in 5 minuti il gelato alle noci è pronto! Cremoso e gustosissimo, con pezzetti di noci che lo rendono irresistibile! Che ne dite, lo prepariamo insieme?! Vediamo il necessario!
Non ti piacciono le noci? Puoi sostituirle con le nocciole tostate. Prova la versione super golosa del mio gelato al gusto bacio! Oppure prepara il biscotto gelato alla stracciatella, è strepitoso!
Preferisci i gelati alla frutta? Allora non puoi perderti queste proposte!
Gelato all’amarena
Gelato furbo yogurt e mirtilli
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Porzionicirca 8 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gpanna da montare (vegetale o fresca)
- 170 gLatte condensato
- 100 gNoci
- 1 cucchiaioRum (opzionale)
Preparazione
Prendete una ciotola capiente e versate all’interno la panna liquida per dolci ben fredda. Per essere sicuri che sia ben fredda compratela il giorno prima e lasciatela in frigo.
Potete usare sia la panna vegetale a lunga conservazione (già zuccherata) che quella fresca, in quest’ultimo caso basterà aggiungere un paio di cucchiai di zucchero e montare.
Aggiungete all’interno della ciotola anche il latte condensato (un tubetto) e uno/due cucchiai di Rum e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema omogenea e morbida.
Riponete la crema ottenuta in frigo. Prendete un tagliere e tagliuzzate grossolanamente (oppure a pezzetti più piccoli, regolatevi in base ai vostri gusti) le noci.
La quantità di noci da usare è soggettiva, io ne ho messe circa 100 gr ma potete metterne anche meno se lo preferite meno carico!
Una volta tritate tutte le noci incorporatele alla crema messa in frigo e con una spatola amalgamate per bene. Prendete uno stampo per plumcake (26-28-30 cm) e foderatelo con carta forno.
Versate all’interno il vostro gelato, livellate e mettete in freezer almeno per tre-quattro ore (meglio se tutta la notte, io infatti l’ho preparato la sera prima!).
N.B. Il liquore viene utilizzato per la preparazione del gelato fatto in casa senza gelatiera per mantenere il più possibile una consistenza morbida ed evitare che il gelato possa ghiacciare, proprio grazie all’alcool.
Io ho scelto il Rum che si posa perfettamente con gli ingredienti usati. Se non vi piace potete non metterlo. Prima di servire il gelato basterà lasciarlo qualche minuto in più a temperatura ambiente per ammorbidirsi.
Visto? Preparare un ottimo gelato cremoso e golosissimo in casa in 5 minuti è possibile! Godetevi ora il vostro gelato alle noci e presto tornerò con una nuova ricettina per voi!
Ricetta e Foto Gabry © tutti i diritti riconosciuti
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta fammelo sapere con le stelline qui sotto ⭐🌟
Per dubbi o domande lasciami un commento, sarò felice di risponderti ❤️
Nel ringraziarti per la visita ti regalo alcuni consigli in cucina che potrebbero esserti utili❤️
- Conversione burro olio: dosi per preparare dolci e torte
- Dosi pan di spagna: scegliere la misura giusta della teglia
- Come sterilizzare i barattoli per le conserve fatte in casa
- Come montare gli albumi a neve: trucchi consigli e miti da sfatare
- Sostituire il latte nelle ricette dolci e salate
- Soffritto: come si prepara, trucchi e consigli