Gelato furbo yogurt e mirtilli senza uova né gelatiera

gelato furbo

Amici oggi vi voglio coccolare con una bella coppa di gelato furbo allo yogurt e mirtilli. Fatto in casa, senza uova né gelatiera. Si, avete capito bene, un golosissimo gelato preparato in 5 minuti! Zero fatica e tanta soddisfazione! Non sarà uguale al gelato artigianale ma è comunque molto gustoso e facilissimo da preparare! Vediamo insieme il procedimento! Se anche tu ami i gelati allora non perderti anche questi:

Gelato gusto bacio senza gelatiera pronto in 5 minuti! Torta gelato gusto cornetto. Gelato all’amarena e al caffè e alle noci.
gelato furbo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioniper circa 4-5 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gpanna da montare (fresca da zuccherare opp. a lunga conservazione già zuccherata)
  • 250 gYogurt (bianco o ai mirtilli)
  • 170 gLatte condensato
  • 100 gMirtilli
  • 2 cucchiaiAlchermes (oppure liquore a piacere)

Preparazione

gelato furbo
  1. Per preparare questo gelato furbo ho seguito la ricetta di un’amica food blogger che stimo da tempo. E’ siciliana e in tutte le sue ricette mette tanto cuore e tradizione, visitate il suo blog Una siciliana in cucina.

  2. Mettete la panna in una ciotola e cominciate a montare con le fruste. Aggiungete poi lo yogurt, il latte condensato a filo e continuate a montare. Per finire un paio di cucchiai di liquore Alchermes e continuate a lavorare con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea.

  3. Il liquore viene utilizzato per la preparazione del gelato fatto in casa senza gelatiera per mantenere il più possibile una consistenza morbida ed evitare che il gelato possa ghiacciare, proprio grazie all’alcool. Io ho usato l’Alchermes perchè lo adoro ma se preferite potete sceglierne altri. Se non vi piace l’idea di usare alcolici potete non farlo, vi basterà togliere il gelato dal congelatore un po’ prima per farlo ammorbidire 😉

  4. A questo punto aggiungete i mirtilli (interi o tagliati a metà) dopo averli precedentemente lavati e asciugati per bene, amalgamate la crema ottenuta con una spatola e poi versate il tutto in uno stampo per plumcake (il mio è 28cmx8).

  5. Riponete in freezer e lasciate riposare per tutta la notte. L’indomani il vostro gelato furbo allo yogurt e mirtilli è pronto per essere gustato! Fatelo leggermente ammorbidire prima di servirlo per renderlo di nuovo cremoso. Buon gelato a tutti e alla prossima ricetta! Ringrazio Una siciliana in cucina per la ricetta. Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...