Hai mai provato a preparare dei cornetti veloci usando la pasta sfoglia già pronta? Sono vuoti, da farcire dopo la cottura. Facilissimi da fare, pronti in meno di 20 minuti e possiamo utilizzarli sia per preparazioni dolci che salate.
L’ingrediente fondamentale e non sostituibile per questa ricetta è lei, la pasta sfoglia! Averne sempre un rotolo in frigo ti risolve spesso la cena dell’ultimo momento, ad esempio con le pizzette patate e mozzarella! A dire il vero non solo la cena! In realtà la pasta sfoglia fresca già pronta è perfetta per realizzare tante golosissimi dolcetti, come ad esempio le sfogliatine con mele e crema, un goloso peccato di gola!
In realtà per preparare i cornetti veloci basterebbe solo un ingrediente, appunto la pasta sfoglia! Poi in aggiunta, ma non necessario, si può spennellare i cornetti con tuorlo d’uovo, o latte, o albume e decorare la superficie con granella di zucchero, semi di papavero o sesamo ecc.
I cornetti di pasta sfoglia vuoti sono, quindi, perfetti per portare in tavola tante ricette sfiziose, da preparare anche all’ultimo momento!
Possiamo farcirli in 1000 modi! Ad esempio, per la versione salata, con salumi oppure con salmone affumicato e formaggio fresco spalmabile.
Per la versione dolce sicuramente la più golosa è quella con la famosa crema di nocciole! Oppure con creme, confetture o marmellate a proprio gusto!
Sono belli da presentare e, quando non si ha molto tempo da dedicare ai lievitati, regalano comunque grandi soddisfazioni!
Durante le feste natalizie, per un aperitivo o brunch con amici, un buffet o festa di compleanno. Insomma i cornetti di pasta sfoglia si possono preparare per ogni occasione senza fare nessuna fatica!
Vediamo ora come si preparano i cornetti vuoti di pasta sfoglia da farcire, con le foto passo passo.
Ti lascio altre idee semplici e sfiziose da realizzare con la pasta sfoglia!
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni16 cornetti mignon
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Cornetti vuoti da farcire preparati con pasta sfoglia
Strumenti
Passaggi
Come si prepara un cornetto di pasta sfoglia?
Per prima cosa srotolare e stendere su un piano di lavoro entrambi i rotoli di pasta sfoglia.
Sovrapporre il primo al secondo disco facendoli aderire bene senza però schiacciare la sfoglia con le dita.
Prendere un coltello affilato e realizzare un taglio netto a metà in verticale ed uno in orizzontale.
A questo punto partendo sempre dal centro continuare a tagliare altri spicchi per un totale di 16.
Io ho scelto di fare dei cornettini, in versione mignon. Se preferite potete ritagliare un numero inferiore di spicchi per dei cornetti più grandi.
Abbiamo quasi terminato! Arrotolate su se stesso ogni spicchio di pasta sfoglia fino ad ottenere un cornetto.
Sistemarli tutti su una placca rivestita con carta forno. Spennellare la superficie con un po’ di albume d’uovo.
Chi preferisce potrà usare al posto dell’albume un tuorlo, oppure un po’ di latte o semplicemente acqua.
Decorare ogni cornetto con semi di papavero, adatti sia per versioni salate che dolci. Oppure con granella di zucchero per cornetti dolci, semi di sesamo per quelli salati.
Cuocere i cornetti veloci di sfoglia in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15-20 minuti. Modalità statica per circa 20-25 minuti.
Mi raccomando, la cottura come sempre varia da forno! Appena i cornetti saranno belli dorati sfornare e lasciare raffreddare.
Successivamente tagliare a metà e farcire a proprio gusto!
Spero di averti dato uno spunto pratico per realizzare tante sfiziose proposte! Torna presto a trovarmi!
Articolo protetto da copyright © – Gabriella Geroni © Riproduzione Riservata
FAQ (Domande e Risposte)
Posso preparare i cornetti di sfoglia la sera prima?
Non lo consiglio! La pasta sfoglia affinchè rimanga friabile e non perda la sua consistenza va gustata a distanza di brevissimo tempo. Prepararli il giorno prima non è la scelta ottimale perchè il giorno appresso sicuramente avranno perso tantissimo. Al massimo, anche per evitare inutili sprechi, possiamo congelare i cornetti di pasta sfoglia una volta formati, crudi. Quando avremo voglia di farcirli dovranno essere cotti ancora congelati, così anche la loro forma rimarrà intatta!
Posso farcire i cornetti prima di cuocerli?
Volendo si, però potrebbero perdere un po’ la forma. Soprattutto se, nella versione salata, vengono farciti con formaggio che poi in cottura si scioglie e spesso fuoriesce dalla sfoglia! Solitamente per la versione dolce vengono riempiti con crema pasticcera o al cioccolato, crema spalmabile al pistacchio o nocciole, confetture e anche in questo caso la farcia potrebbe fuoriuscire dalla sfoglia. Dipende dal tipo di risultato che si vuole ottenere.
Nel ringraziarti per la visita ti regalo alcuni consigli in cucina che potrebbero esserti utili❤️
- Conversione burro olio: dosi per preparare dolci e torte
- Dosi pan di spagna: scegliere la misura giusta della teglia
- Come sterilizzare i barattoli per le conserve fatte in casa
- Come montare gli albumi a neve: trucchi consigli e miti da sfatare
- Sostituire il latte nelle ricette dolci e salate
- Soffritto: come si prepara, trucchi e consigli
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.