I tetù biscotti dei morti, sono biscotti tipici siciliani che si preparano appunto nel giorno dei morti e in genere si ricoprono di glassa bianca o al cioccolato.
In Italia, ogni regione ha svariati dolci che si preparano in questo periodo dell’anno che include il giorno di Halloween, quello dei Santi e dei morti, ma in questo momento vi consiglio vivamente di provare questi fantastici biscotti al sapore di cioccolato e mandorle.
La glassa che li ricopre vi farà amare questi biscotti per sempre e sono sicura li rifarete spesso !!!
Seguite la ricetta e vedrete non vi pentirete di averli preparati.
Kcal 112 circa per ogni tetù
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni40 pezzi
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per realizzare i Tetù biscotti dei morti
Preparazione dei tetù biscotti dei morti
Se avete una planetaria, il composto, si amalgamerà molto meglio, ma se così non fosse potrete lavorare il tutto a mano oppure con un robot da cucina inserendo l’accessorio per impastare.
Impastate tutti gli ingredienti eccetto quelli per la glassa (ovviamente) fino ad ottenere una palla morbida e omogenea.
Ricavare tutte palline e posizionatele su una placca da forno foderata di carta forno per poi schiacciarle leggermente, infornarle a 170°C per circa 20 – 25 minuti
Quando i biscotti saranno cotti lasciarli raffreddare un po’ e nel frattempo preparare la glassa.
Per la glassa mettere a bollire l’acqua e quando bollirà spegnere il fuoco e aggiungere lo zucchero, a questo punto riaccendere il cioccolato a pezzetti e mescolare bene lasciando cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti fino ad ottenere una glassa liscia e lucida.
Con l’aiuto di uno stecco di legno infilate un biscotto e uno per volta immergetelo nel cioccolato e sgocciolate un pochino, poi posizionate su una placca da forno foderata di carta forno.
La glassatura ci mette un pochino ad asciugare, ma vi assicuro che alla fine il risultato sarà perfetto.
Lasciare asciugare i biscotti e quando lo saranno, trasferiteli su una carta da forno pulita rigirandoli dall’altro lato e lasciarli asciugare ancora; a questo punto i nostri biscotti saranno pronti per essere serviti.
Dosi variate per porzioni