Crea sito

Tetù biscotti dei morti (Sicilia)

Kcal 112 circa per ogni tetù

I tetù biscotti dei morti, sono biscotti tipici siciliani che si preparano appunto nel giorno dei morti e in genere si ricoprono di glassa bianca o al cioccolato.In Italia, ogni regione ha svariati dolci che si preparano in questo periodo dell’anno che include il giorno di Halloween, quello dei Santi e dei morti, ma in questo momento vi consiglio vivamente di provare questi fantastici biscotti al sapore di cioccolato e mandorle.La glassa che li ricopre vi farà amare questi biscotti per sempre e sono sicura li rifarete spesso !!!Seguite la ricetta e vedrete non vi pentirete di averli preparati.
tetù biscotti dei morti
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni40 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare i tetù biscotti dei morti

  • 500 gFarina 0
  • 60 gMandorle (tritate)
  • 75 gZucchero
  • 50 gStrutto
  • 50 gCacao amaro in polvere
  • 8 gAmmoniaca per dolci
  • 1 bustinaVaniglia
  • Cannella in polvere
  • 310 mlLatte intero
  • 200 gCioccolato fondente (per la glassa)
  • 200 mlAcqua (per la glassa)
  • 300 gZucchero (per la glassa)

Preparazione dei tetù biscotti dei morti

  1. tetù biscotti dei morti

    Se avete una planetaria, il composto, si amalgamerà molto meglio, ma se così non fosse potrete lavorare il tutto a mano oppure con un robot da cucina inserendo l’accessorio per impastare.

    Impastate tutti gli ingredienti eccetto quelli per la glassa (ovviamente) fino ad ottenere una palla morbida e omogenea.

    Ricavare tutte palline e posizionatele su una placca da forno foderata di carta forno per poi schiacciarle leggermente, infornarle a 170°C per circa 20 – 25 minuti

    Quando i biscotti saranno cotti lasciarli raffreddare un po’ e nel frattempo preparare la glassa.

    Per la glassa mettere a bollire l’acqua e quando bollirà spegnere il fuoco e aggiungere lo zucchero, a questo punto riaccendere il cioccolato a pezzetti e mescolare bene lasciando cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti fino ad ottenere una glassa liscia e lucida.

    Con l’aiuto di uno stecco di legno infilate un biscotto e uno per volta immergetelo nel cioccolato e sgocciolate un pochino, poi posizionate su una placca da forno foderata di carta forno.

    La glassatura ci mette un pochino ad asciugare, ma vi assicuro che alla fine il risultato sarà perfetto.

    Lasciare asciugare i biscotti e quando lo saranno, trasferiteli su una carta da forno pulita rigirandoli dall’altro lato e lasciarli asciugare ancora; a questo punto i nostri biscotti saranno pronti per essere serviti.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram
    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

Note

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.