La torta di albumi alla zucca e mele, uno di quei dolci nati con la necessità di consumare i miei albumi conservati in congelatore, avanzati da preparazioni precedenti.
A dire il vero ho iniziato su una base di un dolce che preparavo anni fa, ma poi man mano ho modificato a seconda di come mi sentivo ispirata….ho aggiunto cioccolato fondente (il mio grande amore), le mele e senza vanto, è uscito un dolce davvero unico.
A fine cottura, il risultato è davvero spettacolare, molto soffice e gustoso, ma soprattutto si è mantenuto morbido per giorni.
Un dolce davvero giusto da realizzare per Halloween, magari da portare a scuola dei nostri figli e molto pratico da servire.
Se realizzate questa ricetta, oppure altre presenti sul mio blog, mandatemi pure la foto della vostra ricetta, se vi fa piacere la metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 273 circa a persona
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura55 Minuti
- Porzioni10Persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàHalloweenTutte le stagioni
Ingredienti per realizzare la Torta di albumi alla zucca e mele
Per condire le mele
Per completare
Strumenti
Preparazione della Torta di albumi alla zucca e mele
Per prima cosa far bollire la zucca, in alternativa la possiamo far cuocere a 180°C in forno per una mezz’ora.
La zucca da cruda avrà un peso di circa 300-350 gr senza buccia, per avere una purea di 200 gr.
Una volta cotta la zucca, spostarla in un contenitore e con il frullatore ad immersione creare una crema.
Sbucciare le mele tagliarle a fette, metterle in una ciotola e spolverare con 1 cucchiaino di cannella in polvere, una spruzzata di limone mescolando il tutto e tenere da parte.
Nello sbattitore per dolci o comunque in un elettrodomestico munito di fruste, montare gli albumi con lo zucchero, poi proseguire aggiungendo gli altri ingredienti a mano per non smontare il composto.
Successivamente, mescolare a mano unendo la buccia di limone grattugiata, l’olio di semi, il lievito per dolci, mescolando facendo assorbire gli ingredienti.
Infine unire il rhum, le mele messe da parte, le gocce di cioccolato, la farina setacciandola e mescolare bene e a lungo fino a fare incorporare bene il composto.
Imburrare e infarinare una teglia da circa 26 cm di diametro a bordi alti almeno 2-3 dita e infornare in forno caldo a 180°C per circa 50-55 minuti controllando la cottura.
A cottura ultimata, sfornare e dopo averla fatta raffreddare un po’, trasferirla su un piatto da portata e quando sarà completamente raffreddata preparare la glassa per coprire la superficie.
Per la glassa mettere in un bicchiere un cucchiaino di purea di zucca mescolata con lo zucchero a velo, oppure mettere in un bicchiere 150 gr di zucchero a velo e 3 cucchiaini di acqua, una puntina di colorante arancione liquido, mescolare e unire pochissima acqua per volta se dovesse servirne altra.
La glassa dovrà risultare densa, una volta raggiunta la giusta consistenza, versarla sulla torta coprendo tutta la superficie.
Tenere il dolce scoperto fino a quando si asciugherà la glassa in superficie, in genere con una mezz’ora dovrebbe essere pronta.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Con la zucca è una torta molto deliziosa mi piace tantissimo
grazie
Questa torta mi sembra perfetta per festeggiare halloween !!!
Grazie