La Putizza di Natale a modo mio è una versione leggermente personalizzata rispetto all’originale e il nome deriva dal verbo sloveno “poviti” che significa arrotolare.
La putizza è un dolce tipico della zona di Trieste che si usa realizzare durante il periodo natalizio.
Infatti la ricetta originale è costituito da un morbido strato di pasta lievitata ripieno di noci, pinoli, cioccolato e uvetta e profumato dall’aroma del limone e del rum, che viene arrotolato e poi disposto a ferro di cavallo o a chiocciola.
La ricetta che ho realizzato purtroppo non è quella originale, tant’è vero che ho messo solo le mandorle al posto delle noci e pinoli, ovviamente non poteva mancare il cioccolato come ingrediente principale per la farcitura.
Nella putizza di Natale a modo mio nel ripieno non ho messo tutto quello che richiede la ricetta originale, vi posso assicurare che è davvero molto buona anche in questa versione.
Non amo molto la frutta secca nei dolci, ma ovviamente voi potete metterla a vostro gusto.
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Provate a realizzare la putizza di Natale a modo mio seguendo la ricetta con foto passo passo e fatemi sapere se vi è piaciuta.
Kcal 680 circa a persona
- DifficoltàMedia
- CostoCostoso
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo6 Ore
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni10-12 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaRegionale Italiana
- RegioneFriuli-Venezia Giulia
Ingredienti per realizzare la Putizza di Natale a modo mio
Primo impasto
Secondo impasto
Per il ripieno
Per la copertura
Preparazione della Putizza di Natale a modo mio
Preparare un primo impasto sciogliendo il lievito di birra in 100 ml di latte tiepido e poi aggiungere 130 gr di farina, impastare bene e lasciare lievitare 2 ore.
Quando l’impasto avrà raddoppiato ci servirà da aggiungere al secondo impasto.
Prepariamo il secondo impasto con 3 uova, 120 gr di zucchero, 100 gr di burro, la scorza grattugiata di 1 limone, 1 bicchierino di rhum, 100 ml di latte, il sale e 200 gr di farina che serve per incorporare un po’ l’impasto, prelevata dagli 700 gr totali previsti per il secondo impasto.
A questo punto aggiungiamo il primo impasto e lavorare ancora incorporandolo bene.
Aggiungere la farina restante in modo da ottenere una palla morbida per poi metterla a lievitare per almeno 2 ore.
Nel frattempo tritare le mandorle finemente e mettere da parte, poi tagliare il cioccolato fondente a pezzetti e mettere da parte.
Quando la lievitazione sarà quasi conclusa cominciamo a preparare il ripieno mettendo in un tegame il cioccolato a pezzi, le mandorle tritate, il burro, la cannella in polvere e cominciare a sciogliere a fuoco basso.
Quando il tutto diventerà quasi una crema, aggiungere il rhum, mescolare e togliere dal fuoco facendolo raffreddare.
Prendere il panetto di pasta lievitata e stenderlo su un piano con un foglio di carta forno ottenendo una forma rettangolare di 1 cm scarsi di spessore.
Stendere il ripieno sulla pasta e avvolgere nel senso della larghezza
….chiudere a ciambella.
Trasferire il dolce in una teglia a ciambella precedentemente imburrata e infarinata da circa 32 cm, mettere un bicchiere di vetro nel centro per mantenere la forma della ciambella al centro, spennellare la superficie con 1 tuorlo sbattuto + un goccio di latte.
Dosi variate per porzioni