Ravioloni alla zucca con sugo aromatizzato

I ravioloni alla zucca con sugo aromatizzato sono davvero un esperimento che a primo colpo è riuscito davvero molto bene e che consiglio anche a voi di realizzare seguendo la ricetta con foto passo passo.
Quest’anno, per la prima volta ho utilizzato la zucca, si perché non l’avevo mai utilizzata nelle mie ricette, ma la curiosità era tanta e non mi sono fermata ad una ricetta !
La zucca ha un gusto che deve piacere a mio parere e se condita nel modo giusto, credo possa piacere a tutti.
Per la realizzazione dei ravioloni alla zucca ho utilizzato la zucca arancione senza semi, dove non ci sono scarti ed è tutta polpa, ma potete usare tranquillamente zucca gialla con i semi.
La cosa importante è che al di la di quale zucca userete, il peso sia quello di 100 gr una volta tolti semi e buccia.
Realizzate anche voi i miei ravioloni alla zucca con sugo aromatizzato, sono curiosa di sapere come vi sono venuti !
Kcal 45 circa per ogni raviolo

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni38 ravioloni
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per fare i ravioloni alla zucca con sugo aromatizzato

Ingredienti per la pasta

100 g Zucca (peso della sola polpa)
Un filo di sale per la cottura della zucca
q.b. Sale per la cottura della zucca
q.b. Sale per l’impasto
2 Uova medie
290 g Farina “00” + 60 per la lavorazione

Per il soffritto

1/2 cipolla
2 Spicchi aglio grandi
1 Costa di sedano piccola
2 cucchiai Olio extravergine d’oliva

Ripieno per i ravioloni alla zucca con sugo aromatizzato

300 g Macinato di vitello
150 g Mortadella
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Noce moscata
1 cucchiaino Rosmarino tritato

Per il sugo

600 g Pomodori pelati
1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
q.b. Salvia
q.b. Sale
q.b. Menta

Per la finitura

100 g Parmigiano Reggiano grattugiato

Strumenti

Preparazione dei ravioloni alla zucca con sugo aromatizzato

Per prima cosa prepariamo quello che serve a realizzare la pasta per i ravioli !

Tagliamo la zucca privandola di buccia e semi se ci sono, posizionarla su una placca foderata di carta forno, spolverarla leggermente di sale, infornare a 180° C per circa 15-20 minuti.

Una volta che la zucca sarà pronta, frullare con un frullatore ad immersione e tenere da parte.

In una ciotola mettere le uova e sbatterle, poi aggiungere la polpa della zucca frullata, mescolare bene, unire la farina e il sale, lavorate l’impasto per poi completarlo su un  piano di lavoro fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso.

Per l’impasto potrebbero essere necessari più o meno farina, questo dipende da quanta acqua trattiene la zucca, quindi aggiungete all’occorrenza.

Mettere l’impasto coperto da parte.

In una padella mettere l’olio e.v.o. con sedano, cipolla e aglio tritati, far soffriggere per poi unire la carne macinata e la mortadella frullata grossolanamente.

Cuocere a fuoco basso mescolando di tanti in tanto.

Aggiungere il sale, la noce moscata, il pepe, il sale, rosmarino tritato e continuare a mescolare fino a che la carne non sia cotta.

Lasciare raffreddare prima di utilizzarla per il ripieno dei ravioli.

Stendere la pasta con la macchinetta per la pasta e ricavare delle sfoglie non troppo spesse, io ho posizionato la macchinetta al buco 4, ma le macchinette non sono tutte uguali.

Su una metà di sfoglia spennellare dell’acqua, posizionare un cucchiaino pieno di composto, ad una distanza di 3 dita circa uno dall’altro.

Ricoprire i ravioli con l’altra metà della sfoglia, tagliare con un coppa pasta e sigillare bene i bordi.

Ravioloni alla zucca

Alla fine vi avanzerà della pasta e potrete continuare a rimpastare aggiungendo farina ripassandola alla macchinetta per la pasta e ricavare altre sfoglie.

Ravioloni alla zucca

Prepariamo il sugo passando i pelati al passa pomodoro, aromatizzare con le spezie elencate, aggiungiamo un goccio d’acqua, l’olio e.v.o., il sale e lasciare cuocere.

Mettere a bollire l’acqua salta per la pasta e mettete un fino d’olio d’oliva per evitare che i ravioloni si attacchino durante la cottura.

Lessare i ravioloni, la cottura varierà a seconda di come avrete fatto l’impasto.

A cottura ultimata , scolare la pasta e condire con il sugo…impiattate e servite con poco parmigiano…buon appetito con i ravioloni alla zucca con sugo aromatizzato !

Ravioloni alla zucca

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.