Pubblicità

Dolce al cucchiaio alla zucca

Il dolce al cucchiaio alla zucca è un dolce autunnale che ho rivestito per Halloween, una di quelle ricette che mi sono messa a realizzare senza sapere effettivamente la riuscita ……e che ve lo dico a fa’? Un dolce davvero super….si mi faccio i complimenti da sola ogni tanto, era davvero buono !
Non è altro che crema pasticcera alla zucca con savoiardi imbevuti nell’alchermes, un gusto davvero sublime !
Può essere conservato in frigo fino a 3 giorni, ma tanto state tranquilli, che non arriverà a fine serata !
Se vi preparate la crema pasticcera alla zucca il giorno prima vi troverete avvantaggiati, così il giorno dopo componete e il gioco è fatto !
Senza che velo dico, ovviamente a casa hanno gradito e mio marito avrebbe voluto l’altro.
Non vi resta che realizzare questi biscotti per il giorno di Halloween e mi raccomando…..aspetto le vostre foto !!!

Se realizzate questa ricetta, oppure altre presenti sul mio blog, mandatemi pure la foto della vostra ricetta, se vi fa piacere la metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 412 circa per ogni bicchiere

Dolce al cucchiaio alla zucca
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3 bicchieri
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàHalloweenAutunno
Pubblicità

Ingredienti per realizzare il Dolce al cucchiaio alla zucca

Per la crema alla zucca

100 g purea di zucca (peso da cruda circa 250 gr)
300 ml latte intero
2 tuorli
25 g amido di mais
90 g zucchero
1/2 cucchiaino cannella in polvere

Per il dolce

4 savoiardi
1 tazza da caffè alchermes
10 ml acqua
decorazioni per Halloween
Pubblicità

Preparazione del Dolce al cucchiaio alla zucca

Preparazione della crema pasticcera alla zucca

Per prima cosa occupiamoci della zucca, togliamo la buccia alla zucca, tagliamo a fette e mettiamo su una teglia foderata di carta forno e poi in forno caldo a 180°C per 20 minuti circa.
Una volta cotta, frullarla con il frullatore ad immersione.
In alternativa, una volta sbucciata la zucca e tagliata a fette, lessare in una pentola con l’acqua e quando sarà morbida, scolarla e schiacciarla.
Una volta aver ottenuta la pure a di zucca, in una pentola a bordi alti mettere tutti gli ingredienti come elencati e mescolare bene oppure fare con le fruste elettriche.
Mettere la pentola sul gas e a fuoco basso cominciare a cuocere mescolando spesso.
Una volta che la crema risulterà abbastanza soda, togliere dal fuoco, trasferire in un contenitore o in un piatto, coprire con la pellicola da cucina a contatto con la crema e lasciare raffreddare.
Quando si sarà stemperata un po’ mettere in frigo per almeno 1 ora prima di usarla.

Per completare il dolce
Prendere 3 bicchieri per comporre il dolce, riempire una sac-a-poche con la crema, in un’altra ciotola mettere l’alchermes con l’acqua.
Farcire la base dei bicchieri con la crema, poi tagliare i savoiardi a pezzi, immergerli nell’alchermes e creare uno strato sopra la crema, poi di nuovo uno strato di crema, savoiardi imbevuti e crema per finire

……a questo punto decorate con zuccherini di Halloween o altra decorazione a vostro gusto.
Mettere in frigo e consumare all’occorrenza entro 3 giorni !

Dolce al cucchiaio alla zucca

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter
cliccando qui

kofi


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

4 Risposte a “Dolce al cucchiaio alla zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.