Polpette di pollo al sugo

Le polpette di pollo al sugo le ho pensate insieme a mio marito perché negli ultimi tempi siamo tutti a dieta e quindi il pollo è la carne più cucinata a casa mia e altre volte l’ho utilizzata per fare le polpette, ma unita anche a carne di maiale o vitellone.
La cosa più importante nella realizzazione di questa ricetta è la cottura, non bisogna rosolarle prima di metterle a cuocere nel pomodoro, per evitare che restino un po’ gommose è la soluzione migliore.
La carne di pollo è magra e quindi adatta alle diete, ma non per questo bisogna rinunciare al gusto.
Anche i bambini le mangeranno volentieri, provare per credere !
Allora seguite la mia ricetta e realizzate anche voi le mie polpette al sugo super buone.
Se realizzate questa ricetta, oppure altre presenti sul mio blog, mandatemi pure la foto della vostra ricetta, se vi fa piacere la metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 215 a persona

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le polpette di pollo al sugo

Ingredienti per 4 persone

500 g Macinato di pollo (preferibilmente la parte della coscia)
1 Uovo piccolo o un tuorlo
q.b. Sale
q.b. Timo
1 ciuffo Prezzemolo
1 spicchio Aglio grande
20 g Parmigiano Reggiano grattugiato
30 g Pangrattato

Per il sugo

400 g Pomodori pelati
q.b. Sale
q.b. Prezzemolo
1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva

Preparazione delle polpette di pollo al sugo

Polpette di pollo al sugo

In una ciotola capiente mettere la carne macinata, l’uovo, l’aglio tritato, il sale, il timo e il prezzemolo tritato mescolando bene il tutto con le mani.
Aggiungere il pangrattato e se provando a formare una polpetta vedete che non si forma in modo abbastanza compatto, aggiungere altro pangrattato.
Formare le polpette della grandezza che desiderate, mettetele su un piatto e mettete in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo prepariamo il sugo mettendo in un tegame con i bordi alti il pomodoro con il sale, l’olio e.v.o. e il prezzemolo tritato, mescolare bene e cuocete a fuoco medio, quando il sugo comincerà a bollire versarvi le polpette dentro, mescolare bene e cuocere per circa 40 minuti mescolando di tanto in tanto e aggiungere poca acqua se necessario.
Completare la cottura e servire calde.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi




5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.