Pinca pasquale ( Croazia )

La pinca pasquale è un dolce tipico croato che si realizza soprattutto nel periodo pasquale.
La cucina croata a seconda della zona in cui ci troviamo ha diverse sfumature culinarie sulle zone costiere troviamo soprattutto piatti di pesce, dove per tradizione viene cucinato arrosto, ma tutto dipende dl tipo di legno utilizzato per la cottura.
La pinca è associato soprattutto alle festività di Pasqua, ma nei tempi antichi lo preparavano in onore dell’equinozio di primavera, prima ancora del significato religioso che è arrivato dopo.
Per tradizione viene realizzato in forma tonda con una croce nel mezzo che sta a simboleggiare la crocifissione di Cristo.
La pinca è un dolce molto sostanzioso, gustoso e di un profumo davvero buono che fa pensare molto ad alcune ricette di ciambelle pasquali italiane.
Questo tipico dolce pasquale croato viene preparato il sabato Santo per poi portarlo in chiesa per farlo benedire e consumarlo il giorno di Pasqua.
A conclusioni di queste interessanti notizie su questa ricetta non mi resta che consigliarvi di realizzarle anche voi seguendo la mia ricetta !
Kcal 1790 circa per ogni pinca

Pinca pasquale
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione6 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 pinche
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare la Pinca pasquale

Ingredienti per 2 pinche

20 g Lievito di birra fresco
500 g Farina Manitoba
200 ml Latte intero
1 cucchiaino Sale
75 g Burro
3 Tuorli
3 bustine Vanillina
2 cucchiai Zucchero a velo
120 g Zucchero + 1 cucchiaio
Scorza grattugiata di 1 limone
Scorza grattugiata di 1 arancia
60 g Uva sultanina
20 ml rhum

Per la finitura

1 Tuorlo
10 ml Latte

Preparazione della Pinca pasquale

Per prima cosa in una ciotolina mettiamo 100 ml di latte intero con il lievito di birra e 1 cucchiaio di zucchero, mescolare e lasciarlo riposare finché non diventa spumoso.

Nel frattempo mettere a mollo l’uvetta con il rhum per almeno 30 minuti.

A questo punto io ho utilizzato l’impastatrice, ma potete fare a mano o altro elettrodomestico per creare l’impasto.

Nella ciotola dell’impastatrice mettere la farina, il sale e mescolare, poi aggiungere il composto con il lievito, il burro fuso, il resto del latte, i tuorli d’uovo, gli zuccheri, le scorze grattugiate.

Mescolare il tutto e appena comincia a staccarsi un po’ l’impasto dalla ciotola aggiungere l’uvetta sgocciolata, completare l’impasto fino a che non è ben amalgamato. Ungere una ciotola con l’olio e.v.o. e trasferirci l’impasto per metterlo a lievitare in luogo caldo, coperto per circa 3 ore.

Pinca pasquale

A lievitazione ottenuta trasferire l’impasto su un piano di lavoro, lavorarlo leggermente per poi dividerlo in due parti uguali a creare due palle.

Foderare la placca del forno con carta forno e trasferirci i due panetti ben distanziati tra loro.

In una tazza mettere il tuorlo d’uovo con il latte e spennellarci le nostre pinca e lasciarle lievitare per 1 ora o poco più.

Pinca pasquale

A lievitazione completata spennellare di nuovo con l’uovo e rimettere a lievitare per un’altra ora o poco più.

Pinca pasquale

Raggiunta quest’ultima lievitazione, incidere la superficie a croce e spennellare per l’ultima volta la superficie delle nostre pinche, preriscaldare il forno a 180°C e cuocere per circa 25-30 minuti.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.