Hot cross buns con gocce di cioccolato

Gli hot cross buns con gocce di cioccolato sono dei panini dolci di origine anglosassone che per tradizione vengono consumati a colazione durante il periodo pasquale.
La variante che ho apportato è stato sostituire l’uva sultanina con le gocce di cioccolato perché a casa l’uvetta non l’amiamo molto.
Oltre ad essere tanto irresistibili, la loro particolarità è proprio la croce in superficie.
Una legenda di quelle parti racconta che preparare questa ricetta nel giorno del Venerdì Santo si evita che ammuffiscano e che addirittura abbiano delle proprietà terapeutiche.
Quest’anno ho voluto condividere questa ricetta pasquale con voi, anche per conoscere le usanze di altri posti nel mondo in alcune ricorrenze particolari durante l’anno.
Non è la prima volta che li realizzo, in passato avevo fato tutti gli step alla perfezione, ma foto orrenda.
Questa volta ho fatto al croce dopo la lievitazione, ma una volta realizzati i panetti, andrebbero spennellati con il tuorlo, poi fatta la croce e messi a lievitare….un attimo di distrazione e mi sono dimenticata, quindi ho fatto la croce dopo la lievitazione e niente tuorlo.
Non vi resta che provarli e dirmi nei commenti cosa ne pensate e se vi sono piaciuti.
Kcal 200 circa per ogni hot cross buns

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni22 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaInglese
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti per realizzare gli Hot cross buns con gocce di cioccolato

8 g lievito di birra fresco
700 g Farina 0
90 g Burro
70 g Zucchero
200 ml Latte intero
200 ml Acqua
1 uovo
1 pizzico Noce moscata
1/2 cucchiaino Cannella in polvere
1 Scorza d’arancia (+ succo)
1/2 cucchiaino Zenzero in polvere
1 pizzico Sale

Dopo la lievitazione

100 g cioccolato fondente al 75% (oppure di uvetta sultanina come da tradizione)

Per spennellare prima della cottura

1 tuorlo d’uovo

Per la croce

40 ml Acqua
40 g Farina 0
1 cucchiaino Estratto di mandorla

Per lucidare dopo la cottura

30 ml Acqua
65 g Zucchero

Preparazione dei Hot cross buns con gocce di cioccolato

La preparazione di questi panini si può con la planetaria, oppure armatevi di olio di gomito e fate a mano.
Nella planetaria mettere il lievito di birra, il latte, l’acqua, la farina e lo zucchero, mescolare bene con la planetaria oppure a mano.
Successivamente unire la buccia e il succo dell’arancia, noce moscata, cannella, zenzero, il sale, il burro e mescolare ancora per bene.
Per completare aggiungere l’uovo e finire l’impasto lavorandolo per bene fino a che non si saranno assorbiti bene tutti gli ingredienti.

Versare l’impasto in una ciotola capiente e copriamo con la pellicola facendolo lievitare per 2 ore e ½ circa.

Trascorso il tempo di lievitazione, versare l’impasto su un paino di lavoro leggermente infarinato, stenderlo con il mattarello creando un rettangolo, versarci le gocce di cioccolato, richiudere l’impasto su se stesso e lavorare per una decina di minuti fino a creare una palla omogenea.

A questo punto formare dei panini da 70 gr ognuno e posizionarli su una placca da forno foderata di carta forno ben distanziati.
Spennellarli con il tuorlo d’uovo diluito con un goccio di acqua, poi preparare il composto per la croce, tipica di questi panini con acqua farina e aroma di mandorla, mescolare bene la pastella e con una sac- a- poche con una punta molto fine formare una croce su ogni panino.
Lasciare lievitare dentro il forno spento per 45 minuti circa…..

Hot cross buns con gocce di cioccolato

……poi infornare a forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.
Io mi sono distratta e questa volta (dato che li avevo già fatti in passato) ho fatto la croce dopo la lievitazione e niente tuorlo.
Quando saranno quasi cotti, iniziare a preparare lo sciroppo per la lucidatura mettendo in un pentolino l’acqua e lo zucchero previsti e lasciare cuocere per un paio di minuti.
A cottura ottenuta dei nostri hot cross buns spennellarli subito con lo sciroppo ottenuto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

2 Risposte a “Hot cross buns con gocce di cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.