Pasta alla carbonara (Lazio)

Pasta alla carbonara (Lazio)

kcal 575 per porzione

La pasta alla carbonara è un piatto caratteristico del Lazio e più precisamente di Roma.

La ricetta originale prevede l’utilizzo degli spaghetti, ma io a casa ho sempre utilizzato le mezze maniche rigate, anche se in questa ricetta ho utilizzato un taglio di pasta diverso perché ne ero sprovvista.

Io credo che le mezze maniche siano il taglio di pasta più adatto al piatto perché’ il sapore si attacca in modo diverso alla pasta e non so come spiegarvelo, so solo che preparata con le mezze maniche è un incontro di sapori unico nel suo genere.

In molti dicono che nella carbonara ci va il guanciale, invece no, ci va la pancetta…certo il guanciale no è vietato, ha un sapore buonissimo e anche più deciso della pancetta.

La pasta alla carbonara è il piatto più semplice al mondo da preparare, ma in molti lo hanno modificato !

Seguite la mia ricetta e vedrete che successo riscontrerete una volta servita a tavola.

Pasta alla carbonara

Ingredienti per 4 persone

– 400 gr di spaghetti o mezze maniche (o pasta corta in genere)

– 1 aglio

– 1 cucchiaio di olio e.v.o.

– sale

– 200 gr di pancetta di maiale a cubetti

– 2 rossi d’uovo

– 150 gr di parmigiano

– 50 gr di pecorino

Pasta alla carbonara

Preparazione

Mettere a bollire l’acqua salata per la pasta e a bollitura versare la pasta..

Nel frattempo mettere a soffriggere l’olio, l’aglio e la pancetta e rosolare al punto giusto.

In una ciotola mettere i rossi d’uovo, 2 dita di acqua di un bicchiere, 4-5 cucchiai di parmigiano e pecorino (metà e metà) mescolati insieme e amalgamiamo il composto.

Trasferire il composto con l’uovo nel contenitore dove andremo a servire la pasta, scoliamo la pasta, mettiamola bollente sul composto d’uovo e mescoliamo velocemente in modo da cuocere l’uovo.

Servire la pasta con altro parmigiano e pecorino.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter G+ Instagram Youtube

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

Home, Primi piatti , , , , , ,

Informazioni su loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Precedente Grissini con farina di ceci aromatizzati Successivo Calzoni con salsiccia cotti al forno

14 commenti su “Pasta alla carbonara (Lazio)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.