Panini gustosi con MDP

Kcal 235 circa per ogni panino
I panini gustosi con MDP è una ricetta che ho voluto preparare per accostare ad una cena sfiziosa.
Sono panini morbidissimi che si possono realizzare in qualsiasi momento dell’anno, ma volendo li possiamo proporre in occasioni speciali, dato che sono così colorati e speziati.
Io ho utilizzato il pomodoro per renderli colorati e l’origano per renderli gustosi….sono sicura vi piaceranno tantissimo.
Li potete farcire con qualcosa di salato come degli affettati, oppure potete mangiarli in modo semplice come sostituto del pane.
Io ho realizzato i panini con la macchina del pane della Panasonic, che molto spesso mi aiuta a velocizzare le mie preparazioni., ma ovviamente potete lavorare l’impasto a mano per poi realizzare i vostri panini.
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Non resta che provarli e fatemi sapere cosa ne pensate.

Panini gustosi con MDP
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15 panini
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 15 gLievito di birra fresco
  • 280 mlacqua tiepida
  • 100 gpatate lesse (peso senza buccia da crude)
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 3 cucchiainiSale
  • 60 mlOlio extravergine d’oliva
  • 770 gfarina 0 + 40 gr per il piano di lavoro
  • 90 mllatte intero
  • 3 cucchiainidi pomodoro liofilizzato (oppure sostituite con il pomodoro pelato al posto del latte)

Preparazione dei Panini gustosi con MDP

  1. Per prima cosa lessare le patate sbucciate e tagliate a pezzi, nel frattempo inserire gli ingredienti nella macchina del pane, cominciando inserendo l’acqua, il lievito sbriciolato, e lo zucchero, poi la farina, l’olio e.v.o., il sale, il pomodoro e appena le patate saranno abbastanza morbide schiacciarle e unire anche quelle.

    Azionare il programma nella macchina del pane, quello riguardante gli impasti, per la mia macchina è il programma 28.

    Per la macchina del pane, una volta che ha finito di impastare, versare il composto su un piano infarinato e impastare per qualche minuto fino ad ottenere una palla e metterla a lievitare in una ciotola capiente per circa 2 ore.

    A lievitazione ottenuta, mettiamo di nuovo la pasta lievitata su un piano infarinato e riformiamo una palla

  2. dalla quale ricaveremo 15 palline da 86-87 gr circa.

    Prendiamo una placca da forno, foderiamo con carta forno e posizioniamo le 15 palline ottenute, incidiamo in superficie a piacere

  3. e lasciamo lievitare per 30-40 minuti e poi spennelliamo con il latte i panini e inforniamo a forno caldo a 220°C per circa 20 minuti controllando la cottura.

    Se non avete la macchina del pane fate sciogliere il lievito nell’acqua, poi unite gli altri ingredienti facendo attenzione a non fare andare a contatto il sale con il lievito e impastate bene per almeno 10 minuti.

    Il resto, se farete tutto a mano il procedimento poi è lo stesso, basta seguire la ricetta e otterrete dei panini favolosi.

    Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

    Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

    [wysija_form id=”3″]

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.