Pubblicità
Pubblicità

Crostata morbida sbriciolata alle mele

Crostata morbida sbriciolata alle mele…. il dolce semplice e profumato che sa di casa !
La crostata morbida sbriciolata alle mele è un dolce che profuma di tradizione, comfort e ricette di famiglia.
È una variante più soffice e delicata della classica sbriciolata: un guscio di pasta frolla morbida, un velo sottile di marmellata di arance che aggiunge una nota agrumata irresistibile, e un ripieno ricco di mele a pezzetti, dolci e succose.
La superficie, realizzata con la stessa frolla sbriciolata, crea un contrasto piacevolissimo tra morbidezza e croccantezza leggera.
Questa crostata è perfetta per chi ama i dolci semplici ma con un tocco speciale.
La presenza della marmellata di arance rende il sapore più vivace e bilanciato, mentre le mele si sciolgono in cottura creando un ripieno naturale, senza bisogno di aggiungere troppi zuccheri.
È un dolce ideale per la colazione, per una merenda genuina o come dessert da condividere in famiglia durante il weekend.
La crostata morbida alle mele è anche una ricetta versatile, puoi scegliere mele più dolci o più acidule, usare marmellata fatta in casa o una buona confettura artigianale, e personalizzare la quantità di frolla sbriciolata in superficie.
Il risultato sarà sempre un dolce rustico, accogliente e visivamente invitante.
Grazie alla sua struttura morbida, questa crostata rimane umida e fragrante per diversi giorni, senza perdere consistenza.
È una ricetta che conquista per la sua semplicità e per quel sapore “di casa” che mette subito di buon umore.
Kcal 400 circa a persona

Crostata morbida sbriciolata alle mele
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per realizzare la Crostata morbida sbriciolata alle mele

300 g farina 00
1 uovo (medio)
150 g zucchero
110 g burro (morbido)
8 g lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino vaniglia (liquida o una bustina in polvere)

Per la farcitura

2 mele (medie)
succo di 1/2 limone
1 cucchiaio zucchero
1/2 cucchiaio cannella in polvere
3 cucchiai rhum
150 g marmellata di arance (o limoni)
q.b. zucchero a velo
Pubblicità

Preparazione della Crostata morbida sbriciolata alle mele

In una ciotola mettere l’uovo e lo zucchero, sbattere bene con una forchetta, poi unire il burro morbido e incorporare anche questo mescolando.
Unire la vaniglia, il lievito per dolci e la farina un po’ per volta lavorando bene l’impasto.
A lavorazione ottenuta dovremmo ottenere un composto morbido, ma se volete che risulti più
asciutto dopo la cottura, allora si dovrà aggiungere un po’ di faina in più, in modo da ottenere un panetto che non resta molto unito, ma più secco.
Con la pasta ottenuta, creare una palla, poi dividerla in due parti uguali e mettere in frigo almeno 15 minuti.
Nel frattempo, in una ciotola mettere le mele sbucciate, privarle del torsolo e dei semi e tagliale a pezzetti piccoli.
Unire il limone spremuto alle mele e mescolare, poi aggiungerci lo zucchero, la cannella e il rhum, mescolare bene tutto e tenere da parte.
Prendere uno stampo, possibilmente a cerniera, di 20-22 cm di diametro, foderarlo con carta forno, riprendere la pasta dal frigo e con una prima pallina coprire il fondo dello stampo, fino a circa un dito sui bordi.

Sulla base della frolla mettere la marmellata di arance, ma solo 80 gr circa del totale, il resto ci servirà dopo.
Versare le mele coprendo tutta la superficie…..

…..poi mettere la marmellata restante un po’ qua e là.
La pallina di pasta di frolla restante ci servirà a coprire la superficie…..

Pubblicità

…..la mia era abbastanza bella da non sbriciolarsi molto e quindi l’ho grattata con una grattugia a fori molto grandi e la torta è venuta perfetta.
Quindi con la frolla sbriciolata o grattata coprire la torta e infornare in forno caldo a 170 °C per 40 minuti circa controllando la cottura.

Crostata morbida sbriciolata alle mele

A cottura ultimata e una volta raffreddata la torta, spolverizzare con zucchero a velo.

Crostata morbida sbriciolata alle mele

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter
cliccando qui

kofi


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.