Bocconotti abruzzesi

I bocconotti abruzzesi sono un dolce tipico che si realizza soprattutto durante il periodo natalizio e il ripieno che vi propongo è quello che piace a me, ma ce ne sono di diverso tipo a seconda della zona abruzzese in cui li andrete a mangiare.
Come ho detto, è un dolce che si prepara a Natale, ma in generale ogni festività è buona per realizzarli.
Le sue origini sono di un paese in provincia di Chieti, Castel Frentano, dove si narra che intorno al ‘700 una domestica per accontentare il suo padrone, inventò un dolce che faceva pensare ad una tazzina e quindi mise anche del caffè e cioccolata liquidi all’interno del composto.
Nella mia ricetta non è previsto il caffè, ma se volete potete aggiungerne 2 cucchiaini liquido.
Inizialmente la domestica si accorse che il ripieno risultava troppo liquido, così aggiunse le mandorle, che poi nel tempo con altri accorgimenti divenne sempre più buono.
Quando il suo padrone assaggiò il dolce “perfetto” rimase senza parole, tant’e che volle dare al dolce il nome di bocconotto, dato che si mangiavano in un sol boccone, dato che a suo tempo venivano realizzati di dimensioni più piccole, mentre dopo gli anni ’50 si cominciarono a fare più grandi.
Spero di non avervi annoiato con questa storia, ma mi piace, quando posso, raccontare le origini di una ricetta.
A questo punto non resta che realizzarli anche voi e farmi sapere se vi sono piaciuti, se vi va inviatemi anche le vostre foto, le pubblicherò sulla mia pagina fb a vostro nome se vi fa piacere.
Kcal 406 circa per ogni bocconotto

  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni30 bocconotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti per realizzare Bocconotti abruzzesi

Per la pasta frolla

450 g farina 0
150 g olio extravergine d’oliva
150 g zucchero
1 uovo medio
7 tuorli
1 bustina di vanillina in polvere oppure 1 cucchiaino di vaniglia liquida
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
buccia grattugiata di ½ limone

Farcitura

675 marmellata di uva nera montepulciano
180 g mandorle secche
180 g cioccolato fondente al 75%
3 cucchiaini cannella in polvere
buccia grattugiata di 1 limone

Per la guarnizione

20 g zucchero a velo

30 Stampini Stampini

Preparazione dei Bocconotti abruzzesi

Preparazione del ripieno

Per prima cosa prepariamo il ripieno facendo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria a fuoco basso e mentre scioglie versiamo in una ciotola la marmellata, le mandorle tritate finemente e mescolare bene.

Successivamente aggiungiamo la cannella in polvere, la buccia di limone grattugiata e infine il cioccolato che nel frattempo si sarà sciolto, mescoliamo bene e mettiamo in frigo fino al momento in cui ci servirà.

Più tempo resta in frigo e meglio sarà si insaporirà per bene.

Preparazione della pasta frolla

La pasta frolla prepariamola con tempo, dato che dovrà riposare in frigorifero per almeno 4 ore.

Mettiamo nello sbattitore per dolci l’uovo e i tuorli con lo zucchero e lavorare ad alta velocità fino a quando non otterremo un composto spumoso,

Successivamente uniamo la buccia di limone grattugiata, l’olio e mescolare a bassa velocità, aggiungere la vanillina e aggiungiamo la farina poca per volta fino a quando sarà possibile lavorare l’impasto nello sbattitore, poi versarlo su un piano di lavoro infarinato e completare l’impasto con la farina prevista.

Ottenuta una palla con la nostra pasta frolla, copriamola con una pellicola e mettiamo in frigo per 4 ore.

Preparazione del dolce finito

Intanto ungere e infarinare gli stampini per i bocconotti.

Riprendiamo la pasta frolla dal frigo e iniziamo a preparare i nostri bocconotti riprendendo l’impasto e creando tutte palline della grandezza di una noce circa.

Schiacciamo le palline create formando una pizzetta non troppo sottile

Bocconotti abruzzesi

….inserirla all’interno dello stampino coprendo l’interno fino al bordo; inserire il ripieno riempiendolo e livellando bene l’interno.

A questo punto schiacciamo le altre palline in modo da coprire la superficie del bocconotto

facendo aderire bene sui bordi e mentre si sigilla il bordo eliminare la pasta in eccesso.

Mettere tutti gli stampini in una teglia e infornare in forno caldo a 180° C per 20-22 minuti.

Bocconotti abruzzesi

una volta cotti, lasciarli raffreddare bene, poi spolverare con zucchero a velo e servire.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter InstagramYoutube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

8 Risposte a “Bocconotti abruzzesi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.