Pasta con alici capperi e olive nere

La Pasta con alici capperi e olive nere è un primo piatto di mare saporito, da preparare con pochi ingredienti e in pochissimo tempo. Spesso acquistiamo le alici, un pesce azzurro tipico dei nostri mari, ricco di proprietà nutritive (come gli acidi grassi Omega-3) e dal basso costo. Un pesce, quindi, per così dire “povero” ma allo stesso tempo dai tanti benefici per la nostra salute. Noi le abbiamo già usate per preparare tanti tipi di piatti diversi (come gli Sformatini di alici ripieni di pasta, la Terrina di melanzane e alici e gli Spaghetti con sugo di alici fresche). Questa volta abbiamo cucinato con le alici un piatto molto semplice, dal sapore e profumo tipicamente mediterraneo grazie anche ai capperi e alle olive nere. Un primo piatto che si cucina facilmente, un condimento semplice e gustoso perfetto per condire la pasta. E infine una spolverata di prezzemolo tritato che con i piatti a base di pesce ci sta sempre bene e portiamo in tavola un piatto gustoso perfetto per la cucina di tutti i giorni!


Pasta con alici capperi e olive nere

Ingredienti per 4 persone:

Preparate la Pasta con alici capperi e olive nere pulendo bene le alici sotto acqua corrente. Eliminate le teste, le spine e le lische e lavatele accuratamente.

In un tegame rosolate l’aglio tritato con il peperoncino e l’olio d’oliva. Aggiungete le alici e rosolatele a fuoco vivace.

Unite anche la passata di pomodoro, i capperi dissalati e le olive nere tagliate a fettine.

Cuocete il sugo di alici per circa 20-30 minuti a fuoco dolce, aggiustando di sale e pepe a fine cottura.

Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e conditela con il sugo di alici saltandola direttamente nel tegame per qualche istante. Insaporite la pasta con il prezzemolo tritato.

Servite la Pasta con alici capperi e olive nere ben calda.

Le Ricette di Simo e Cicci