Gelato di Fichi

Il Gelato di Fichi è un dolce molto particolare e squisito allo stesso tempo. Particolare anzitutto perché non è un gusto molto facile da trovare nelle gelaterie ma naturalmente in casa possiamo provare a realizzare i gelati di qualsiasi gusto vogliamo. E poi è particolare perché questa volta abbiamo provato a fare il gelato senza gelatiera. E’ vero che è molto più comodo fare il gelato utilizzando la gelatiera ma se non se ne ha una a disposizione non bisogna certo rinunciare a fare il gelato in casa. E in effetti dobbiamo dire che il gelato preparato in questo modo viene proprio bene. Basta mescolare il gelato ogni mezz’ora per 5-6 volte al massimo o fino a quando avrà raggiunto la giusta consistenza, cremosa e gelata allo stesso tempo. Con lo stesso procedimento si possono realizzare gelati dai gusti disparati, ma essendo di stagione vi consigliamo di provare il Gelato di Fichi 🙂

Gelato di Fichi

Gelato di Fichi

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di fichi maturi e sodi
  • 4 tuorli
  • 500 ml di latte intero
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 bacca di vaniglia

Preparate il Gelato di Fichi sbucciando, spezzettando e frullando al mixer i fichi.

Portate ad ebollizione a fuoco lento il latte con i semi di una bacca di vaniglia.

A parte mescolate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, poi, continuando a mescolare, aggiungete il latte bollente da cui avrete eliminato i semi di vaniglia.

Trasferite il composto in una casseruola e fate cuocere la crema a fuoco dolce senza portarla ad ebollizione e finché la crema velerà il cucchiaio.Lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto.

Unite alla crema la purea di fichi e versatela in una ciotola d’acciaio. Ponete la ciotola ricoperta con pellicola trasparente nel freezer e ogni 30 minuti, per almeno 5-6 volte, tirate il gelato fuori dal freezer e mescolatelo oppure ponetelo nella gelatiera seguendo le indicazioni. Quando il Gelato di Fichi avrà raggiunto la giusta consistenza, sarà pronto per essere servito!

Gelato di Fichi

Gelato di Fichi

Le Ricette di Simo e Cicci!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.