Frittata con Cipolle e Pecorino

La Frittata con Cipolle e Pecorino è un secondo piatto semplicissimo ma soprattutto gustosissimo! Ed è così saporito anche se per realizzarlo ci vogliono pochi ingredienti ma dal gusto deciso: le cipolle tagliate finemente che vengono stufate in poco olio in modo da ammorbidirsi; e il pecorino romano grattugiato che viene aggiunto alle uova sbattute, uova che poi vengono versate sulle cipolle e fatte rapprendere fino ad ottenere la frittata vera e propria. La Frittata con Cipolle e Pecorino è una preparazione facilissima per il quale ci vogliono al massimo una decina di minuti per cucinarla, economica e ottima sia calda che fredda!

Frittata con Cipolle e Pecorino

Frittata con Cipolle e Pecorino

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 uova
  • 400 g di cipolle
  • 120 g di pecorino romano
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale

Per preparare la Frittata con Cipolle e Pecorino iniziate sbucciando e lavando le cipolle o i cipollotti; tagliateli a fette sottili. Se usate i cipollotti tagliate finemente anche la parte verde.

Riscaldate l’olio d’oliva in una padella antiaderente e fatevi appassire a fuoco dolce le cipolle.

Intanto rompete le uova in una terrina, sbattetele con una forchetta e unite un pizzico di sale. Unite alle uova il pecorino grattugiato e mescolate in modo da amalgamare bene il tutto.

Versate il composto di uova  e pecorino sulle cipolle e fate cuocere la frittata facendola rapprendere da un lato. Poi con l’aiuto di un piatto o di un coperchio girate la frittata e terminate la cottura anche dall’altro lato.

Servite la Frittata con Cipolle Pecorino calda o fredda.

Frittata con Cipolle e Pecorino

Frittata con Cipolle e Pecorino

Frittata con Cipolle e Pecorino

 

Seguiteci anche su Facebook —> Le Ricette di Simo e Cicci!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.