Torta salata alla zucca

Il periodo dell’anno che preferisco, i colori della natura si tingono di colori caldi e accesi. Il rosso, il giallo in tutte le declinazioni e sfumature la fanno da padroni.
Ed è il momento dell’anno in cui iniziamo a mangiare la zucca. Ne ho parlato tante volte, un ortaggio dalle mille proprietà ma che ahimè o lo si ama alla follia o lo si odia prondamente! Non c’è mezza misura con la zucca, il suo sapore è talmente particolare che non lascia scampo. Non ti può piacere un pochino!!!
E così, siccome a me piace molto, sperimento sempre nuove ricette, che vanno ad arricchire il mio piccolo ricettario. Trovate tutte le mie ricette a base di zucca in una pagina dedicata, all’interno della sezione “Raccolte” nella testata del blog.
E oggi ho preparato questa golosa Torta salata alla zucca, farcita con uno strato di formaggio primosale e decorata con tanti semi, sempre di zucca.


Torta salata alla zucca

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
350 g di zucca delicia o violina
350 di patate gialle
120 g di formaggio primosale
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 uovo
1 cipolla dorata
Semi di zucca q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione
Tagliate a fette grossolane la zucca, privatela dei semi e dei filamenti e disponetela su una teglia o sulla placca precedentemente rivestita con la carta da forno. Condite con un filo d’olio extra vergine di oliva e coprite le fette con la stagnola. Mettetele in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti.
Appena la zucca è pronta, togliete la buccia e schiacciate la polpa con la forchetta. Tenete da parte.
Lessate le patate e appena sono cotte schiacciatele con lo schiaccia patate.
Affettate finemente la cipolla e rosolatela in una padella grande con un filo di olio extra vergine di oliva. Aggiungete le patate, lasciate insaporire e quindi aggiungete la zucca. Mescolate e cuocere alcuni minuti. Regolate di sale e condite con una bella macinata di pepe.
Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Appena il composto è tiepido, aggiungete l’uovo e il Parmigiano Reggiano grattugiato ed amalgamare con cura.
Stendete la pasta sfoglia in una teglia.
Versate metà del composto di zucca sulla sfoglia e ricoprite la superficie con il formaggio primosale tagliato a fette sottili. Aggiungete la metà restante del composto di zucca e livellate.
Cospargete la torta salata di zucca con i semi di zucca e cuocete in forno caldo a 190° per 25 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire tagliata a fette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!