Plumcake alla zucca

Ottobre è il mese perfetto per preparare questo dolce. Il plumcake alla zucca è morbido e dolce al punto giusto, ha una consistenza quasi umida, morbida che ti avvolge. Il gusto della zucca è delicato, ma persistente. Io, per la preparazione del plumcake alla zucca, ho utilizzato una zucca violina, presa dal mio produttore di fiducia, che trovo al mercato ogni sabato mattina.
La zucca violina è una zucca antica, molto coltivata qui nella zona di Modena, è una zucca lunga e gialla, perfetta per la preparazione del ripieno dei nostri famosi “Tortelli di zucca”, che si presta alla cottura in forno e rimane soda e dolcissima.

Ingredienti
350 g di zucca violina
280 g di farina
200 ml di olio di semi di girasole bio
150 g di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
80 g di farina di nocciole
200 g di yogurt greco senza grassi
Un pizzico di sale
zucchero a velo q.b.

Preparazione
Sbucciate e pulite la zucca e tagliatela a pezzetti. Mettetela nel mixer e frullatela.
Montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche, aggiungete un pizzico di sale, fino a ottenere un composto gonfio e lucido. Unite a filo l’olio e quando sarà completamente amalgamato aggiungete la farina setacciata e il lievito. Mescolate delicatamente e aggiungete infine la farina di nocciole.
Incorporate la polpa di zucca frullata e lo yogurt e mescolate bene.
Foderate con la carta forno uno stampo da plumcake delle dimensioni 30×11, versate il composto e cuocete in forno caldo a 160° per 60 minuti.
A cottura ultimata sfornate il plumcake, fatelo raffreddare e sformatelo su una griglia.
Spolverate il plumcake alla zucca con lo zucchero e velo e servite.

Si conserva 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

Zucca violina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!