CIAMBELLA AL LATTE CALDO E CAFFE’

CIAMBELLA AL LATTE CALDO E CAFFÈ.

ciambella al latte caldo e caffè

 

La ciambella al latte caldo e caffè con farina di riso è un dolce morbidissimo e delizioso, ottima da mangiare al mattino a colazione magari inzuppata proprio nel latte e buona comunque in ogni altro momento della giornata. È sofficissima e profumata e non resisterete alla tentazione di addentarla. Una buona idea anche per gli intolleranti al glutine, visto che è preparata esclusivamente con la farina di riso. Volendo potete usare anche la normale farina 00 al posto di quella di riso, la ciambella sarà buonissima lo stesso. Io ho usato quella di riso perché volevo fare qualche esperimento e devo dire che mi è piaciuta parecchio.  Molto buona e molto soffice!

Ingredienti:

  • 250 gr di farina di riso;
  • 200 gr di zucchero semolato;
  • 4 uova;
  • 1 bicchiere di olio di semi di arachidi;
  • 1 bicchiere di latte caldo;
  • 1 bustina di lievito;
  • 4 cucchiai di pasta di caffè;
  • un pizzico di sale.

Procedimento.

In una ciotola capiente frullate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete l’olio e continuate a lavorare per qualche minuto. Unite pure il sale e la farina setacciata. Frullate bene.

Scaldate il latte in un pentolino senza farlo bollire. Unite il latte caldo e il lievito setacciato e continuare a lavorare. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle.

Prelevate tre mestoli di composto e metterli da parte in una ciotolina. Unirvi la pasta di caffè e mescolare bene per amalgamare gli ingredienti. Ora versate nello stampo prima il composto al caffè e poi quello chiaro. Cuocete in forno già caldo a 160° per circa 45 minuti. Sfornatela e gustatela calda, tiepida e fredda se vi rimane…. Ottima al mattino nel latte!

ciambella al latte caldo e caffè

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

 

#adv