Pubblicità

BAKLAVA

Il baklava è un dolce di origine antichissima, diffuso in Medio Oriente, nei Balcani e nel Mediterraneo con mille varianti locali. Nato dall’incontro di culture diverse, ha trovato posto sulle tavole di sultani, mercanti e famiglie comuni, diventando simbolo di festa e ospitalità. La sua ricchezza non sta soltanto negli ingredienti (pasta fillo, frutta secca, burro e miele) ma nella cura con cui viene preparato. Ogni boccone è una bomba di dolcezza, perfetta da offrire quando avete ospiti e volete stupire con un dolce diverso dal solito.

Provate anche i

baklava
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
Pubblicità

Ingredienti

Per la base

300 g pasta fillo
150 g pistacchi (sgusciati)
150 g mandorle (pelate)
150 g noci
180 g burro (fuso)
2 cucchiai zucchero
1 cucchiaino cannella in polvere

Per lo sciroppo

200 ml acqua
150 g zucchero
150 g miele
buccia di limone e di arancia
Pubblicità

Passaggi

Tritate grossolanamente la frutta secca con un coltello. Poi mescolatela con lo zucchero e la cannella in polvere. Intanto, fate fondere il burro nel microonde.

Imburrate una teglia e iniziate a disporre sul fondo 4-5 fogli di pasta fillo avendo cura di spennellare ciascuno con il burro fuso prima di sovrapporli. Ora distribuite un po’ del mix di frutta secca sulla pasta fillo. Continuate ad alternare pasta fillo e frutta secca fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con la pasta fillo.

Prima di cuocere, tagliate il dolce a rombi o quadrati con un coltello affilato.

Fate cuocere a 160° per circa 45 minuti, fino a leggera doratura.

Intanto preparate lo sciroppo, sciogliendo in un pentolino a fiamma bassa zucchero, acqua, miele e bucce di arancia e limone fino a che non avrete una salsa densa. Quando il dolce è ancora caldo, distribuite lo sciroppo in superficie e lasciate riposare almeno 4 ore prima di mangiarlo.

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE. Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao, alla prossima!

Questo articolo contiene link sponsorizzati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.