PANINI NAPOLETANI

I panini napoletani sono dei piccoli panini rustici ripieni di formaggi, salumi e uova, tipici della capitale partenopea. Esistono numerose versioni di questo saporito street food, poiché questa ricetta nasce proprio grazie alle donne che cercavano di insaporire il pane avanzato con gli ingredienti disponibili in casa. Quindi potete farcirli come più vi piace, con i salumi e i formaggi che preferite o che avete in frigo. I panini napoletani sono golosissimi così come il CASATIELLO NAPOLETANO. Semplicemente buonissimi!

panini napoletani
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 0
125 g acqua
125 g latte
10 g lievito di birra fresco
10 g sale
1 cucchiaino zucchero
50 g burro (o strutto)
100 g salame napoletano
100 g prosciutto cotto
100 g pancetta
250 g provolone piccante
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Preparazione dei panini napoletani

Iniziamo dalla preparazione dell’impasto. Se preferite, potete prepararlo il giorno prima e tenerlo in frigo tutta la notte, così avrete un impasto più leggero. Altrimenti impastate al mattino per averli pronti per la sera. Mescolate insieme farina, acqua, zucchero e lievito e lavorate bene il composto. Unite il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Sistemate l’impasto in una ciotola e coprite con la pellicola trasparente. Conservate in frigo se per il giorno dopo o a temperatura ambiente se per la sera.

Se avete preparato l’impasto per il giorno dopo, il mattino seguente togliete la ciotola dal frigo e seguite le istruzioni seguenti, così come se lo avete fatto per la sera stessa.

Fate lievitare l’impasto fino a quando non avrà raddoppiato di volume. Successivamente, stendete la pasta su un piano infarinato fino a formare un rettangolo dallo spessore di circa 5 mm. Spennellate la pasta con il burro leggermente ammorbidito. Distribuite sulla sua superficie i salumi tagliati a pezzetti e il provolone (o altri formaggi). Potete arricchire la preparazione anche con uova sode a pezzetti.

Arrotolate dalla parte più lunga fino a formare un rotolo. Posizionate l’apertura verso il fondo e tagliate il rotolo in modo da ricavare circa 10 pezzi. Sistemate i panini su un foglio di carta da forno all’interno di una teglia e fate lievitare per circa 1 ora.

Quando saranno lievitati, preriscaldate il forno in modalità statica a 180° e spennellate i panini con olio extravergine di oliva. Fate cuocere per circa 30 minuti fino a completa doratura. Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE. Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao, alla prossima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.