CIAMBELLA PANETTONE

La ciambella panettone è un dolce buonissimo e molto veloce, che contiene tutti gli ingredienti e gli aromi normalmente presenti in un panettone, ma che si prepara con la facilità di una normale ciambella e quindi saltando tutti i passaggi piuttosto elaborati richiesti per fare un panettone. Questa ciambella è buonissima, molto veloce sia nella preparazione che nella cottura ed è proprio da provare se avete voglia di sperimentare. Se, invece, avete voglia del panettone tradizionale, vi lascio la ricetta del

ciambella panettone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00
160 g zucchero
150 g burro
4 uova
100 ml latte
1 bustina lievito per dolci
1 limone
1 arancia
1 bacca vaniglia (o estratto)
2 cucchiaini miele di acacia
2 cucchiai marsala
2 cucchiai rum
2 cucchiai liquore Strega
100 g uvetta
100 g canditi

Passaggi

Iniziamo dalla preparazione degli aromi. Versate in una ciotolina i tre liquori e il miele. Mescolate e unite l’estratto di vaniglia o i semini della bacca, la scorza grattugiata di arancia e limone. Mettete l’uvetta in ammollo in poca acqua.

Fate sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde. Intanto, separate gli albumi dai tuorli e montate i primi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Da parte, frullate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi unite il burro fuso tiepido e il latte. Aggiungete la farina e il lievito setacciati, il mix di aromi e mescolate bene. Incorporate gli albumi delicatamente con una spatola e infine i canditi e l’uvetta strizzata.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle e versate dentro il composto. Fate cuocere in forno statico a 180° per circa 45 minuti o comunque fino a completa doratura (fate la prova stecchino prima di sfornare). Lasciate intiepidire e decorate con una spolverata di zucchero a velo e con qualche ciliegia candita.

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE. Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao, alla prossima!

Questo articolo contiene link sponsorizzati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.