Il panettone con biga è di una bontà unica e vi assicuro che nonostante i numerosi passaggi, il procedimento è semplicissimo e per niente faticoso. Infatti, il maggior accorgimento che si richiede per ottenere un morbidissimo e profumato panettone è quello di non avere fretta e attendere con pazienza che l’impasto maturi e lieviti. Questa ricetta ha il grande vantaggio di poter essere realizzata con il lievito di birra e non con il lievito madre richiesto dalla maggior parte delle ricette. Ma l’impiego del lievito di birra avviene con la tecnica dell’impasto indiretto, con tutti i vantaggi che ne conseguono: gusto, profumo, alveoli, maggiore conservabilità e resistenza allo sviluppo delle muffe. Il prefermento che ho utilizzato per fare questo panettone è un incrocio tra la classica biga (che richiede minor lievito) e il poolish (che richiede più idratazione), le cui dosi sono stata adattate per ottenere un buon prodotto.
Le regole da osservare sono poche ma importanti: ingredienti di buona qualità e a temperatura ambiente, lavorazione lenta e aggiunta degli ingredienti gradualmente e solo quando il precedente è stato completamente assorbito.

- DifficoltàAlta
- CostoMedio
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per il panettone con biga
Mix di aromi
- 1limone (scorza grattugiata )
- 1arancia (scorza grattugiata )
- 1baccello di vaniglia
- 20 gzucchero
- 40 gmiele di acacia
- 1 cucchiaiomarsala
- 1 cucchiaiorum
Biga
- 80 gfarina Manitoba
- 10 glievito di birra fresco
- 50 mlacqua
Primo impasto
- biga
- 180 mlacqua
- 160 gfarina Manitoba
- 100 gfarina 00
- 2tuorli
- 100 gzucchero
- 100 gburro
Secondo impasto
- 100 gfarina Manitoba
- 2tuorli
- 50 gzucchero
- 20 gburro
- 1 cucchiainosale
- 120 guvetta (messa in ammollo per 6 ore)
- 120 garancia candita
Glassa (facoltativo)
- 50 gzucchero
- 50 gmandorle
- 1 cucchiainofecola di patate
- 1albume
Preparazione del panettone con biga
Iniziamo dal mix di aromi che va preparato 24 ore prima. Grattugiate la scorza di un limone e di un’arancia in una ciotola, unite lo zucchero, il miele, i semini della bacca di vaniglia, il rum e il marsala. Mescolate bene, coprite con la pellicola e riponete in frigo.
Preparate la biga, sciogliendo il lievito nell’acqua. Unite la farina e lavorate il composto brevemente. Coprite con la pellicola e tenete da parte fino al giorno successivo.
Il giorno successivo, versate la biga nella planetaria, unite l’acqua e azionate la macchina. Unite gradualmente la farina (diciamo in 3 volte e solo quando quella precedente è stata assorbita). Procedete allo stesso modo pure per i tuorli e lo zucchero. Lavorate il composto lentamente senza avere fretta. Solo quando vedete che si è formata perfettamente la maglia glutinica (tirate l’impasto, deve essere elastico e non deve rompersi), unite in 3 volte il burro. Fatelo assorbire completamente, dopodiché sistemate l’impasto in una ciotola capiente e coprite con la pellicola trasparente. Lasciate lievitare in un posto caldo per circa 6 ore e comunque fino a che l’impasto avrà triplicato il volume.
La sera o nel tardo pomeriggio, procedete con il secondo e ultimo impasto. Mettete nella planetaria il primo impasto e il mix di aromi. Lavorate sempre lentamente e unite la farina in due volte. Poi i tuorli e lo zucchero cosi come per il primo impasto. Dopo il completo assorbimento, unite il sale e il burro in due volte. Infine, unite l’uvetta e i canditi. Lavorate il composto ancora un po’, dopodiché versatelo su una spianatoia.
Ora bisogna fare una serie di pieghe per dare forza all’impasto e vi raccomando di non usare la farina in questa fase. Dopo le pieghe, si procede con la pirlatura come vi faccio vedere nel video. A questo punto, potreste inserire l’impasto nello stampo per panettoni da 1 KG e farlo lievitare nel forno per tutta la notte. Ma io vi consiglio di riporre il panetto in una ciotola nel frigo in modo che l’impasto maturi di più e sopratutto per poter controllare il giorno successivo la lievitazione. Infatti, non vi nascondo che la prima volta che ho fatto questa ricetta, ho messo il panettone a lievitare tutta la notte e il mattino successivo era fuoriuscito tutto dallo stampo perché era lievitato oltre il dovuto. Invece, la seconda volta l’ho tolto dal frigo, ho rifatto la pirlatura e l’ho messo nello stampo a lievitare con un pentolino di acqua bollente e dopo circa 6 ore aveva raggiunto il bordo del pirottino.
Ora potete scegliere di lasciare la superficie del panettone così come è oppure fare il taglio a croce con una lametta molto affilate e cospargere la superficie con burro fuso ma tiepido oppure preparare questa golosa glassa. Tritate le mandorle, unite lo zucchero, la fecola e l’albume. Mescolate bene e cospargete il panettone.
Preriscaldate il forno (statico) a 160° e fate cuocere il panettone per circa 1 ora. Appena sfornato, infilzatelo con uno spillone per panettoni e lasciatelo raffreddare a testa in giù per almeno 12 ore. Il vostro panettone con biga è pronto per essere gustato!
In questo articolo sono presenti link sponsorizzati.
Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE Ciao, alla prossima!
Lo stampo è da 750 g? Il forno è statico o ventilato?
Stampo da 1 Kg e forno statico