TORTA SOFFICE ALL’ARANCIA

Questa buonissima torta soffice all’arancia è perfetta per la prima colazione e per la merenda del pomeriggio. Si prepara molto velocemente ma è davvero deliziosa nella sua semplicità. Ottima accompagnata da una tazza di latte caldo al mattino o da un buon caffè oppure al pomeriggio insieme ad un bicchiere di succo di frutta o un buon estratto. Questa torta è sofficissima grazie alla presenza della fecola di patate ed è profumatissima grazie, invece, alla presenza del succo e della scorza grattugiata delle arance, che contribuiscono a dare a questo dolce anche un buon sapore. Si tratta di una sorta di torta paradiso anche se qui manca il burro che è completamente sostituito con l’olio di semi e volendo potete tagliarla in due e farcirla a piacere. Veramente molto buona!

Torta soffice all’arancia
Torta soffice all’arancia.

Ingredienti:

  • 200 gr di farina;
  • 50 gr di fecola di patate;
  • 200 gr di zucchero a velo;
  • 4 uova;
  • 80 ml di olio di semi;
  • un pizzico di sale;
  • una bustina di lievito per dolci;
  • 2 arance.

Procedimento.

  1. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Tenete da parte.
  2. Da parte montate i tuorli con lo zucchero con l’aiuto di uno sbattitore o di una planetaria, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite l’olio, il succo e la scorza delle arance e continuate a montare. Setacciate la farina, la fecola e il lievito e aggiungete gradualmente al composto di tuorli e zucchero. Incorporate delicatamente gli albumi al composto, mescolando lentamente con movimenti dal basso verso l’alto.
  3. Imburrate e infarinate uno stampo per torte.
  4. Versate il composto nello stampo e cuocete in forno preriscaldato statico a 180º per circa 40 minuti. Prima di togliere la torta dal forno fate la prova stecchino. Sfornate e lasciate intiepidire prima di togliere il dolce dallo stampo, capovolgendolo su un vassoio. Cospargere la superficie con lo zucchero a velo e servite!

Vi consiglio questo sbattitore elettrico della Moulinex con un motore da 450 W, 5 velocità, fruste a filo e a gancio e recipiente da 2,5l.


Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e  seguitemi anche sulla mia pagina Facebook 
Le ricette di Matilde  per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE  

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

#adv