RISOTTO ALLO ZAFFERANO SENZA BURRO

Il risotto allo zafferano senza burro è un primo piatto molto semplice e veloce da preparare ma estremamente saporito! Il segreto per ottenere un risotto perfetto, oltre all’utilizzo di ingredienti di ottima qualità, è senza dubbio la mantecatura del riso che deve avvenire secondo regole precise. Un risotto perfettamente mantecato è quello che risulta morbido e cremoso perché tutti gli ingredienti son ben legati tra di loro. Per ottenere questo risultato, a fine cottura e fuori dal fuoco, si usa aggiungere del burro freddo e del formaggio. Ma per coloro che sono a dieta o intolleranti o vegani o semplicemente preferiscono usare l’olio extravergine di oliva per cucinare anziché il burro, c’è una soluzione molto semplice! Seguitemi in cucina…

Risotto allo zafferano senza burro

Risotto allo zafferano senza burro.

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di riso Arborio;
  • 2 bustine di zafferano;
  • olio evo q.b.
  • mezza cipolla;
  • mezzo bicchiere di vino bianco;
  • 1 litro e mezzo di brodo vegetale;
  • parmigiano reggiano;
  • 20 gr di farina di riso;
  • sale.

Procedimento.

  1. Iniziamo col preparare un buon brodo vegetale, facendo bollire per circa 30 minuti una carota, una costa di sedano e una cipolla in abbondante acqua. Salare e tenere da parte.
  2. Affettare finemente la cipolla e farla rosolare in un tegame con 3/4 cucchiai di olio evo. Unire il riso e fatelo tostare mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Bagnate il riso con il vino e fatelo evaporare. A questo punto iniziate ad aggiungere il brodo, un mestolo alla volta, unendo il successivo solo quando il precedente sarà stato completamente assorbito e questo fino a cottura ultimata (il riso deve essere al dente). Due minuti prima di spegnere il fuoco, unite al riso lo zafferano che avrete sciolto in poco brodo caldo. Togliete il tegame dal fuoco.
  3. Unite al risotto la farina di riso sciolta in poca acqua e il formaggio se preferite. Ora procedete con la mantecatura vera e propria, ossia con dei movimenti regolari del tegame in avanti e indietro, fino a formare la classica onda.
  4. Prima di servire, coprite il tegame con un coperchio e lasciate riposare il riso un paio di minuti in modo che si assesti. Buon appetito!

Risotto allo zafferano senza burro

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde  per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!