MINI GATEAU PER BAMBINI

I mini gateau per bambini sono dei bellissimi e buonissimi tortini di patate la cui ricetta originale è stata modificata per essere adattata all’alimentazione dei nostri piccolini. Si tratta di un piatto unico completo con patate, prosciutto cotto e parmigiano reggiano che piacerà sicuramente ai bambini, soprattutto a quelli che come il mio pur essendo ancora piccini non amano più le solite pappine e preferiscono invece i cibi da grandi. Ovviamente al posto del burro che normalmente uso per fare il gateau di patate, nei mini gateau per bambini c’è solo un cucchiaino di olio extravergine di oliva nell’impasto e una bella grattugiata di parmigiano reggiano al posto della mozzarella. La ricetta è stata un successo, nessun capriccio e soprattutto piatto pulito! Inoltre, dovendo preparare anche la cena per il resto della famiglia, ho lessato più patate, le ho schiacciate in due ciotole differenti e poi ho aggiunto i diversi ingredienti, preparando contestualmente sia il nostro ricco gateau sia i mini gateau più delicati e leggeri per il piccolino. Buonissimi… lo so perché sono stati divorati subito!

Mini gateau per bambini
Ingredienti:

  • 2 patate medie;
  • parmigiano grattugiato;
  • 2 cucchiai di uovo sbattuto;
  • sale;
  • 30 gr di prosciutto cotto;
  • 1 cucchiaino di olio evo;
  • 4 cucchiai di latte.

Procedimento.

  1. Lessate le patate in abbondante acqua. Quando saranno cotte (fate la prova con la forchetta), spellatele, schiacciatele e sistemate la purea in una ciotolina.
  2. Aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale, l’olio, il latte, l’uovo e il prosciutto cotto tritato grossolanamente. Mescolate bene con un cucchiaio.
  3. Versate la preparazione in piccoli stampini antiaderenti, io ho usato quelli per fare i muffin e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15/20 minuti.
  4. Sformate i mini gateau di patate e sistemateli qualche minuto in un piatto prima di farli mangiare ai bambini, perché sono incandescenti e devono intiepidirsi un po’. Spero che i vostri mini gateau saranno graditi dai vostri bambini così come lo è stato per il mio!

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

Questo articolo contiene link sponsorizzati.