POLPETTONE DI MELANZANE

Il polpettone di melanzane ripieno di mozzarella di bufala è un secondo o piatto unico davvero sfizioso, saporito e soprattutto facile e veloce da preparare. Questa ricetta vi permette di utilizzare il pane raffermo che avete in casa, oltre alla mozzarella o altri formaggi o perché no dei salumi, ed è quindi anche un’ottima ricetta svuotafrigo. Inoltre, è possibile preparare il polpettone di melanzane con largo anticipo, vi basta arrotolarlo nella carta forno (cosa che vi aiuterà anche a dargli e fargli mantenere la sua forma) e poi riporlo in frigo per il tempo necessario. Quando volete, accendete il forno e infornatelo con tutta la carta da forno almeno per i primi 10 minuti, così manterrà inalterata la forma che gli avete dato e poi proseguite la cottura senza carta per altri 20 minuti in modo che diventi anche bello croccante. Molto buono!

Polpettone di melanzane

 

Polpettone di melanzane.

Ingredienti:

  • 400 gr di pane raffermo (solo mollica);
  • 3 melanzane;
  • 300 gr di mozzarella o altro formaggio;
  • 2 uova;
  • prezzemolo;
  • parmigiano grattugiato;
  • sale, pepe;
  • olio evo.

Procedimento.

  1. Tagliare le melanzane a cubetti e sistemarle in una ciotola con del sale per circa un’ora in modo che perdano l’amaro e l’acqua di vegetazione;
  2. Trascorso il tempo indicato, strizzate bene le melanzane e cuocetele in una padella con dell’olio evo per circa 10 minuti, girandole di tanto in tanto per farle insaporire e rosolare.
  3. A questo punto tagliate il pane a fette, eliminate la crosta e fatelo ammorbidire in una ciotola con dell’acqua. Strizzate per bene anche il pane e sistematelo in una ciotola capiente.
  4. Unite al pane le melanzane, il parmigiano, il prezzemolo tritato, le uova sbattute, il sale e il pepe e lavorate gli ingredienti con le mani o un cucchiaio di legno in modo da farli amalgamare per bene.
  5. Prendete un foglio di carta da forno rettangolare e sistematelo su un piano di lavoro. Versate il composto sul foglio di carta e distribuitelo in maniera uniforme fino a formare un rettangolo dallo spessore di circa 2 cm. Al centro del rettangolo sistemate la mozzarella tagliate a cubetti e aiutandovi con la carta stessa, formate un polpettone, facendo in modo che la carta sia ben stretta.
  6. Sistemate il polpettone in una teglia da forno e infornate a 200° per circa 10 minuti. Togliete il polpettone dal forno, eliminate la carta facendo attenzione a non rompere il polpettone e risistematelo in forno per cuocerlo ancora altri 20 minuti circa. Servite ben caldo e buon appetito!

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde

Precedente MINI GATEAU PER BAMBINI Successivo SPINACINE DI POLLO PER BAMBINI