POLPETTONE DI MELANZANE

Il polpettone di melanzane ripieno di mozzarella è un secondo o piatto unico davvero sfizioso, saporito e soprattutto facile e veloce da preparare. Questa ricetta vi permette di utilizzare il pane raffermo che avete in casa, oltre alla mozzarella o altri formaggi o perché no dei salumi, ed è quindi anche un’ottima ricetta svuotafrigo. Inoltre, è possibile preparare il polpettone di melanzane con largo anticipo, vi basta arrotolarlo nella carta forno (cosa che vi aiuterà anche a dargli e fargli mantenere la sua forma) e poi riporlo in frigo per il tempo necessario. Quando volete, accendete il forno e infornatelo con tutta la carta da forno almeno per i primi 15 minuti, così manterrà inalterata la forma che gli avete dato e poi proseguite la cottura senza carta per altri 15 minuti in modo che diventi anche bello croccante. Molto buono!

polpettone di melanzane

Polpettone di melanzane.

Ingredienti:

  • 400 gr di pane raffermo (solo mollica);
  • 3 melanzane;
  • 300 gr di mozzarella o altro formaggio;
  • 2 uova;
  • una manciata di capperi;
  • 10 olive nere;
  • prezzemolo;
  • parmigiano grattugiato;
  • sale, pepe;
  • olio evo.

Procedimento.

  1. Tagliate le melanzane a cubetti e sistematele su un foglio di carta da forno posto all’interno di uno stampo. Condite con sale e olio e fatele cuocere in forno per circa 20 minuti a 180°. In alternativa, potete cuocerle in una padella con dell’olio evo per circa 10 minuti, girandole di tanto in tanto per farle insaporire e rosolare.
  2. A questo punto tagliate il pane a fette, eliminate la crosta e fatelo ammorbidire in una ciotola con dell’acqua. Strizzate per bene il pane e sistematelo in una ciotola capiente.
  3. Unite al pane le melanzane, il parmigiano, il prezzemolo tritato, le uova sbattute,  i capperi tritati grossolanamente, le olive a pezzetti, il sale e il pepe e lavorate gli ingredienti con le mani o un cucchiaio di legno in modo da farli amalgamare per bene.
  4. Prendete un foglio di carta da forno rettangolare e sistematelo su un piano di lavoro. Versate il composto sul foglio di carta e distribuitelo in maniera uniforme fino a formare un rettangolo dallo spessore di circa 2 cm. Al centro del rettangolo sistemate la mozzarella tagliate a cubetti e aiutandovi con la carta stessa, formate un polpettone, facendo in modo che la carta sia ben stretta.
  5. Sistemate il polpettone in una teglia da forno e infornate a 200° per circa 15 minuti. Togliete il polpettone dalla carta da forno, conditelo con un filo abbondante di olio evo e risistematelo in forno per cuocerlo ancora altri 15 minuti circa. Servite ben caldo e buon appetito!

 

polpettone di melanzane

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!