GNOCCHI ALL’ACQUA CON PESTO E MANDORLE

Gli gnocchi all’acqua con pesto e mandorle sono un primo piatto buonissimo, facile da preparare ma soprattutto veloce, sia per il condimento sia per la stessa pasta, perché questi gnocchi si preparano in pochissimo tempo, sono fatti solo con acqua e farina, non vi è aggiunta di patate ma sono morbidissimi così come se questa fosse presente. Quante volte vi sarà capitato di avere voglia di gnocchi e poi iniziare a pensare a tutto il tempo necessario per la cottura delle patate, senza considerare che poi vanno spellate e schiacciate e quindi rinunciare a prepararli perché si ha poco tempo; ecco in questi casi, gli gnocchi all’acqua fanno davvero al caso vostro perché con un semplice trucchetto otterrete gnocchi buonissimi e morbidissimi. Inoltre, la velocità di preparazione rende questo piatto perfetto per tutte le volte in cui avrete bisogno di fare bella figura ma pochissimo tempo perché ad esempio avete ospiti all’improvviso. Curiosi di sapere come si preparano?

 

Gnocchi all’acqua con pesto e mandorle
Ingredienti per 1 kg di gnocchi:

  • 600 ml di acqua;
  • 400 gr di farina;
  • una noce di burro;
  • pesto alla genovese;
  • sale.

Procedimento.

  1. Preparate il pesto alla genovese. In questa ricetta ho sostituito i pinoli con le mandorle e voi potete fare lo stesso se preferite o anche usare altra frutta secca. Tenete da parte.
  2. Versate l’acqua in una pentola con un cucchiaino di sale. Aspettate che inizi a bollire e solo a questo punto versate la farina a pioggia mescolando velocemente con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi. Unite anche il burro e mescolate per qualche minuto fino a quando non si sarà formata una pasta morbida ed elastica.
  3. Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo con le mani ancora qualche minuto.
  4. Ora bisogna procedere nel modo tradizionale, ossia si devono formare dei filoncini di pasta che poi andranno tagliati in piccoli pezzi e passati sull’apposito utensile per fare gli gnocchi.
  5. Cuocete gli gnocchi in acqua salata fino a quando non verranno tutti a galla, scolateli e conditeli con il pesto alla genovese con mandorle. Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

#adv