PASTA FRESCA SENZA GLUTINE CON FARINA DI CECI

La pasta fresca senza glutine con farina di ceci è buona, genuina, nutriente e in più essendo priva di glutine può essere consumata anche da chi è intollerante allo stesso. Il procedimento è estremamente semplice, praticamene è identico a quello per preparare la comune pasta fresca e gli ingredienti gli stessi, fatta eccezione per la farina di grano che qui è sostituita con quella di ceci. Dunque, dicevo che questa pasta può essere consumata anche dalle persone celiache e naturalmente anche da chi ha voglia di sperimentare e provare qualcosa di nuovo. Unico accorgimento da adottare per poter rendere lavorabile la farina di ceci come se fosse una normale farina, è quello di sottoporla preventivamente ad un procedimento di denaturazione che a dispetto del nome è molto semplice da realizzare!

Pasta fresca senza glutine con farina di ceci

Pasta fresca senza glutine con farina di ceci.

Ingredienti:

  • 400 farina di ceci;
  • 3 uova;
  • sale;
  • 2 cucchiai di olio evo;
  • acqua q.b

Procedimento.

  1. Prima di preparare la pasta fresca senza glutine bisogna procedere alla denaturazione della farina di ceci, che consentirà di lavorare questa farina come se fosse una normale farina di grano. Versate la farina in una vaschetta di alluminio e sistematela nel forno dove dovrà cuocere per circa 3 ore alla temperatura di 80°. In questo modo si creerà quel legante che tiene insieme la farina e che permette di lavorarla, funzione questa che con la farina di grano viene svolta proprio dal glutine. Meglio se fate questo passaggio il giorno prima.
  2. Ora potete versare la farina di ceci denaturata in una ciotola capiente insieme alle uova, al sale e all’olio. Cominciate ad impastare aggiungendo qualche cucchiaio di acqua gradualmente fino ad ottenere un impasto sodo e lavorabile. Trasferite l’impasto su una spianatoia e continuare a lavorarlo. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e fatela riposare almeno un’ora.
  3. Trascorso il tempo indicato, potete procedere alla stesura della pasta col matterello o con la sfogliatrice e fare i vari formati: tagliatelle, pappardelle, spaghetti, ecc.
  4. Cuocete la vostra pasta fresca in abbondante acqua salata e conditela a piacere.

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche anche su Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!