DANUBIO CASATIELLO CON RIPIENO A SORPRESA

Il Danubio casatiello è un incrocio tra il saporitissimo Danubio salato formato da tante palline di pasta lievitata ripiene di mozzarella e prosciutto cotto e il buonissimo Casatiello napoletano  che contiene, inoltre, altri salumi e formaggi. La forma è quella tipica del Danubio; gli ingredienti sono quelli comuni ad entrambi e sono tutti nell’impasto fatta eccezione per la mozzarella. Infatti, il ripieno a sorpresa di questo casatiello sono proprio delle filanti mozzarelline di bufala inserite all’interno di ciascuna pallina, che contribuiscono a rendere questa preparazione ancora più saporita. Questa sublime torta salata è perfetta da servire come aperitivo ad un buffet o come antipasto per un pranzo speciale, a Natale, Capodanno o Pasqua o semplicemente potete prepararla per questa sera. Buon appetito!

Danubio casatiello
Danubio casatiello.

Ingredienti:

  • 500 gr di farina;
  • 100 gr di burro;
  • 250 ml di acqua;
  • 1 uovo;
  • 1 cucchiaino di zucchero;
  • 10 gr di lievito;
  • 50 gr di provolone piccante;
  • 50 gr di salame;
  • 50 gr di pancetta;
  • 50 gr di prosciutto cotto;
  • 20 mozzarelline di bufala;
  • parmigiano e pecorino grattugiati;
  • sale, pepe.

Procedimento.

  1. Versate l’acqua tiepida in una ciotola. Unite il lievito, lo zucchero e la farina lentamente. Cominciate ad impastare energicamente. Quando l’impasto sarà elastico e morbido, unite l’uovo, il sale e il burro. Continuate a lavorare l’impasto fino al completo assorbimento di tutti gli ingredienti. Formate una pallina, riponetela in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare fino al giorno dopo.
  2. Il giorno successivo impastate velocemente e fate riposare 30 minuti.
  3. Intanto, tagliate grossolanamente tutti gli insaccati e i formaggi e aggiungeteli alla preparazione insieme al formaggio grattugiato. Lavorate fino ad incorporare tutti gli ingredienti.
  4. Formate una pallina, sistemarla in una ciotola e lasciarla lievitare un paio di ore. Vi consiglio questo recipiente per lievitazione con coperchio che si solleva automaticamente ad avvenuta lievitazione, garantendo così la giusta umidità e freschezza.
  5. Trascorso il tempo indicato, dividete l’impasto in 20 pezzi, formate delle palline e stendetele con un matterello formando dei dischetti. Inserite all’interno di ciascun disco una mozzarellina e chiudete il dischetto formando una pallina.
  6. Imburrate uno stampo rotondo e sistemate le palline ripiene con l’apertura verso il fondo, distanziandole leggermente tra di loro. Lasciate lievitare ancora qualche ora.
  7. Cuocete in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti. Servite il vostro Danubio casatiello ben caldo!

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguimi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

Questo articolo contiene link sponsorizzati