Il pan di Spagna con africano mix è il frutto di un esperimento condotto qualche giorno fa e devo dire anche pienamente riuscito! Avevo in casa della farina africano mix che avevo acquistato in vista della preparazione delle deliziose tette delle monache e ripensando alla leggerezza, sofficità e bontà di queste ultime, mi son detta “chissà come verrebbe un pan di Spagna con questa farina?” e allora ho provato aggiungendo una parte alla normale farina 00. Risultato? Un pan di Spagna alto, soffice, leggero, spugnoso e delizioso. Prossimamente proverò ad aumentare la dose di africano mix, se intanto ci provate voi, fatemi sapere! Ciao.
Pan di Spagna con africano mix.
Ingredienti:
- 200 gr di farina 00;
- 50 gr di farina africano mix;
- 200 gr di zucchero;
- 6 uova;
- 1 pizzico di sale;
- 1 cucchiaio di succo di limone.
Procedimento.
- Le uova devono essere a temperatura ambiente, quindi bisogna estrarle dal frigo con il dovuto anticipo.
- Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a lucido aggiungendo un pizzico di sale e circa 70 gr di zucchero. Tenere gli albumi da parte in una ciotola.
- In un’altra ciotola frullare i tuorli con il restante zucchero e il limone fino ad ottenere un composto spumoso. Unire la farina africano mix setacciata e continuare a frullare.
- A questo punto incorporate delicatamente gli albumi nel composto ottenuto mescolando lentamente dall’alto verso il basso.
- Aggiungete pure la farina e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Imburrare e infarinare uno stampo (circa 24 cm di diametro) e versarvi il composto.
- Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti in modalità statica.
- Togliere il pan di Spagna dallo stampo e lasciarlo raffreddare su una gratella. Solo quando sarà completamente freddo, potrete tagliarlo in due o più dischi a seconda delle esigenze.
- Procedere con la bagna e la farcitura come di consueto per preparare una torta morbida e deliziosa!
Vi consiglio questo sbattitore elettrico della Moulinex con un motore da 450 W, 5 velocità, fruste a filo e a gancio e recipiente da 2,5l.
Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE
Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!
Questo articolo contiene link sponsorizzati.