TORTA SETTE VELI

Torta sette veli Torta sette veli

Questa torta sette veli è semplicemente l’apoteosi del cioccolato! Infatti ci sono ben sette strati di cioccolato che si fondono in un sapore unico. Un vero peccato di gola…. chi resisterà alla tentazione?

Ingredienti per

  • PAN DI SPAGNA: 5 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di farina, 50 gr di cacao, una bustina di lievito, un pizzico di sale;
  • BAVARESI: 250 gr di latte, 100 gr di zucchero, 40 gr di amido di mais, 2 tuorli, 8 gr di colla di pesce, 120 gr di cioccolato fondente, 120 gr di cioccolato gianduia; 400 ml di panna da montare;
  • DISCO DI CEREALI: 130 gr di cioccolato fondente, 80 gr di fiocchi di mais, 30 gr di burro;
  • GLASSA: 160 di acqua, 150 gr di panna, 200 gr di zucchero, 80 gr di cacao, 8 gr di colla di pesce.

Procedimento:

Pan di spagna. Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e aggiungere lentamente la farina, il cacao e il lievito setacciati. A parte, montare gli albumi con un pizzico di sale. Amalgamare i due composti, versando gradualmente gli albumi montati a neve nell’altro composto e mescolando delicatamente. Versare il tutto in uno stampo (circa 24 cm di diametro) imburrato e infarinato e infornare a 180° per circa 30 minuti. Lasciar raffreddare prima di tagliare in tre dischi (va bene anche due se trovate difficoltà, non cambierà il risultato finale, semmai sarà una sei veli!).

Bavaresi. Versare il latte in un pentolino e portare a bollore. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Aggiungere il latte a filo e rimettere tutto sulla fiamma fino a quando il composto non si addenserà (attenzione basteranno pochi secondi). Unire la colla di pesce e dividere quanto ottenuto in due ciotole diverse. Nell’una metterete il cioccolato fondente fuso; nell’altra il cioccolato gianduia. Bisogna far raffreddare le preparazioni prima di aggiungere la panna montata (200 ml + 200 ml).

Disco di cereali. Frullare in un mixer i cereali, unire il burro e il cioccolato fondente fuso. Versare il composto su un foglio di carta da forno e coprire con un altro foglio. Con un matterello cercare di ottenere un disco sottile, che andrà posto nel congelatore.

Glassa. In un pentolino mescolare cacao, zucchero, acqua e panna. Porre sulla fiamma e portare a 100° circa. Aggiungere la colla di pesce. Far raffreddare.

Ora bisogna comporre la torta, in questo ordine. Porre sul fondo uno strato di pan di spagna coperto da un velo sottile di una delle due bavaresi sul quale metterete il disco di cereali (suggerimento: si può sbriciolare il disco anziché metterlo intero perché il cioccolato tenderà ad indurirsi rendendo problematico il taglio della torta). Continuare con la bavarese al cioccolato fondente. Inserire un altro disco di pan di spagna e la bavarese al cioccolato gianduia. Completare con l’ultimo disco di pan di spagna e la glassa. Porre la torta in frigo per almeno due ore prima di servire. Decorare a piacere, io ho utilizzato delle mandorle e delle gocce di cioccolato. Il procedimento per realizzare questa torta è un tantino lungo ma ne vale davvero la pena! Nella foto sotto si vede anche uno strato bianco… Beh siccome la torta è povera di calorie, mi son detta: mettiamoci pure la panna!!!

Vi consiglio questo sbattitore elettrico della Moulinex con un motore da 450 W, 5 velocità, fruste a filo e a gancio e recipiente da 2,5l.

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

 

#adv