TORTA RICOTTA E PERE

Ecco la torta ricotta e pere: una delizia tutta amalfitana, così buona da non potervi più rinunciare! La torta ricotta e pere nasce precisamente a Minori ad opera di un grande pasticciere, Sal De Riso, e in breve tempo è conosciuta in tutta il mondo. Esistono numerose ricette di questa torta ed io ne ho provate tante prima di questa, che ovviamente non cambierò più, dato che è quella che più mi ricorda il sapore delizioso dell’originale. Ma è d’obbligo una precisazione: i due dischi che racchiudono la golosa crema alla ricotta non sono fatti di pasta frolla, bensì di un morbido pan di spagna e questo lo sa bene chi ha assaggiato la torta di De Riso. Infine, a differenza della ricetta originale, io ho usato delle pere sciroppate per accorciare i tempi, infatti in questo modo ho già la frutta pronta all’uso ed anche lo sciroppo per bagnare i dischi di pasta. Se preferite una torta in cui sia presente anche il cioccolato, allora provate questa buonissima torta tenerina con ricotta, cioccolato e pere.

 

Torta ricotta e pere

Ingredienti per una torta di 22 cm di diametro.

Per la base:

  • 100 gr di zucchero;
  • 3 uova;
  • 150 gr di nocciole tritate finemente;
  • 80 gr di burro fuso;
  • 50 gr di farina;
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia o mezzo baccello di vaniglia;

Per la crema:

  • 400 gr di ricotta vaccina (oppure 200 gr di vaccina e 200 gr di bufala);
  • 2 cucchiai di zucchero a velo;
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia;
  • 6 gr di colla di pesce;
  • 300 ml di panna da montare già zuccherata;

Per decorare:

  • 1 confezione di pere sciroppate (circa 230 gr);
  • zucchero a velo.

Procedimento.

  1. Fate sciogliere il burro a bagnomaria o nel forno a microonde. Lasciatelo nella ciotola e fatelo intiepidire. Intanto, frullate le uova con lo zucchero per circa 15 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e triplicato di dimensione. Tritate finemente le nocciole e unitele alla farina setacciata. Aggiungere la farina e le nocciole al composto a base di uova e zucchero, e mescolate delicatamente. Unite anche il burro fuso e tiepido. Imburrate due stampi rotondi da 22 cm di diametro e versare in ognuno di essi metà del composto. Cuocere in forno già caldo a 200° per circa 13 minuti.
  2. Intanto, montate la panna a neve ben ferma (se non usate quella già zuccherata, unite 100 gr di zucchero a velo). Unite la ricotta, lo zucchero a velo, la colla di pesce precedentemente messa in ammollo, sciolta e stemperata in poca ricotta e mescolate bene fino a formare una crema omogenea.
  3. Tagliare le pere a pezzetti e tenete da parte lo sciroppo.
  4. Procedete all’assemblaggio del dolce. Prendete un disco di acetato e sistematelo all’interno di un piatto da portata o di uno stampo tondo per torte, adagiate all’interno uno dei due dischi di pasta, spennellatelo con lo sciroppo di pere e farcitelo con la crema alla ricotta e i pezzetti di pera. Chiudere con l’altro disco leggermente bagnato con lo sciroppo alle pere. Spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo. Sistemate la torta in frigo per almeno un paio di ore prima di servirla. Prendete la torta dal frigo, toglietela dallo stampo ed eliminate il disco di acetato. Decorate con qualche pezzetto di pera e granella di nocciole. Conservate in frigo fino al momento di servire.

Ed ora deliziatevi con la vostra torta ricotta e pere…

 

Torta ricotta e pere
Vi consiglio questo sbattitore elettrico della Moulinex con un motore da 450 W, 5 velocità, fruste a filo e a gancio e recipiente da 2,5l.

Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!

 

Questo articolo contiene link sponsorizzati.