BISCOTTI OVIS MOLLIS

Ovis mollis
Biscotti ovis mollis

Gli ovis mollis sono dei biscotti friabili e leggeri che si sciolgono letteralmente in bocca, oltre a sparire velocemente dal vassoio! Per ottenere dei biscottini così friabili c’è un trucco: non si utilizzano le uova intere ma solo i tuorli e questi devono essere rigorosamente sodi. Anche la presenza dello zucchero a velo e della fecola di patate contribuiscono a rendere questi pasticcini ancora più particolari e deliziosi. Per decorarli potete usare quello che più preferite tra creme e marmellate e del gusto che più vi piace. Io li faccio sempre con la marmellata e vi consiglio di metterla alla fine, perché se messa prima, durante la cottura tende a bollire e rovinare l’aspetto dei biscotti. Invece se la mettete sui biscotti già cotti potete essere più precisi e realizzare dei biscottini che oltre ad essere buonissimi, sono anche bellissimi!

Ingredienti:

  • 100 gr di farina;
  • 100 gr di burro;
  • 50 gr di fecola di patate;
  • 50 gr di zucchero a velo;
  • 3 tuorli sodi;
  • un pizzico di sale;
  • scorza di arancia o limone;
  • zucchero a velo per decorare;
  • marmellata (il gusto che preferite).

Procedimento:

  1. Iniziate cuocendo le uova. Sistematele in un pentolino con acqua fredda facendo in modo che quest’ultima le ricopra interamente. Cuocete per circa 7/8 minuti a partire dal momento in cui l’acqua bolle. Per questa ricetta servono solo i tuorli che andranno passati al setaccio per evitare la formazione di grumi.
  2. In una ciotola inserite il burro ammorbidito, la farina, la fecola di patate, lo zucchero a velo, il sale, la scorza di arancia o limone (come preferite) e i tuorli setacciati. Impastate bene fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo e lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora. Trascorso il tempo indicato, fare delle palline (circa 14) e formate un incavo al centro schiacciandole leggermente. Poiché la pasta è molto morbida e delicata, suggerisco di fare questo lavoro direttamente sulla teglia rivestita con carta da forno che utilizzerete per cuocere i biscotti. Consiglio, inoltre, di porre la stessa almeno 30 minuti in frigo per far rassodare il composto ed evitare cosi che durante la cottura, i biscotti perdano la loro forma.
  3. Infornate e fate cuocere a 180° per circa 15 minuti (i biscotti devono essere leggermente dorati). Lasciate raffreddare prima di procedere alla decorazione. Spolverizzate con lo zucchero a velo e guarnite con un cucchiaino di marmellata (per renderla più fluida e comoda, passatela qualche secondo nel microonde).
  4. I vostri biscotti ovis molli sono pronti per essere gustati!

 

Ovis mollis
Se vi è piaciuta questa ricetta, condividetela e seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Le ricette di Matilde o sugli altri social per restare sempre aggiornati e non perdere nessuna novità. Se vi va, consultate la mia rubrica UTILI, COMODI E INDISPENSABILI e Iscrivetevi al mio nuovo canale YOUTUBE

Vi lascio anche il link delle OFFERTE di Amazon dove potete trovare ogni giorno, migliaia di prodotti ad un prezzo scontatissimo solo per alcune ore (le offerte lampo) o per intere settimane. Ciao alla prossima!